Cronache

Whittier, la città in Alaska in cui tutto avviene all’interno di un solo edificio

Una barca oppure un tunnel sono le uniche vie d'accesso a Whittier, una cittadina dell'Alaska dove tutto avviene all'interno di un solo edificio che ospita polizia, ospedale e abitanti

Whittier, la città in Alaska in cui tutto avviene all’interno di un solo edificio

La testimonianza di un turista che ha deciso di avventurarsi nella piccola città di Whittier in Alaska sta lasciando mezzo mondo a bocca aperta vedendo le foto della "Città che vive sotto lo stesso tetto"

L'utente di Reddit HyruleanHero1988 ha condiviso la sua esperienza avendo scelto come meta per la sua ultima vacanza la città di Whittier, una cittadina che presenta un edificio dove tutta la vita sociale e amministrativa si svolge all'interno di esso. Dentro l'edificio è possibile infatti trovare l'amministrazione della città, una caserma di polizia, un ospedale e l'alloggio di circa 217 persone. Il palazzo in questione è una vecchia caserma dell'esercito che era stata costruita nel 1974, in pieno clima Guerra Fredda. Fu poi dismessa e i cittadini pensarono bene di andare ad occupare quel grosso edficio in modo da poter vivere in maniera più confortevole, viste anche le condizioni climatiche avverse.

La testimonianza dell'utente di Reddit fa riflettere, infatti spiega che la cittadina è raggiungibile soltanto attraverso una barca sul Passage Canal oppure attraverso un tunnel. Il tunnel in questione è però solo ad una corsia, quindi si dovranno rispettare alcuni semafori posti all'interno e l'attesa potrebbe essere anche di 30 minuti. Le vie sono aperte dalle cinque del mattino e la chiusura di tutte e due le strade d'accesso avviene alle dieci di sera. I traghetti spesso non transitano a causa di mare ghiacciato oppure di tempeste di neve improvvise. La cittadina in Alaska, spiega l'utente, riconosce immediatamente i turisti. Infatti, si conoscono tutti all'interno della piccola comunità e è molto difficile vedere volti nuovi nonostante ultimamente stiano subendo un vero e proprio boom di turismo grazie alla particolare organizzazione e struttura della cittadina. Il palazzo che ospita tutto è chiamato Beigich Tower.

In particolare racconta di come sia strano vedere che la maestra, non appena finisca una lezione, si rechi nel negozio d'alimentari situato allo stesso piano della scuola dentro la Beigich Tower e vada a fare la spesa. Il palazzo è vissuto come se fosse una strada di un quartiere popoloso di una normalissima città, solo che è tutto chiuso e riparato. Spesso ci sono metri di neve all'esterno che non permettono di transitare, e tranne qualche alberghetto o ristorantino non c'è nient'altro nel paese all'esterno della torre.

Soltanto una schiera di magazzini portuali fatiscenti accolgono i turisti che decidono di arrivare in città con il battello.

Commenti