Zone rosse chiuse in ritardo: le carte che inguaiano Conte

Il Cts, a fine febbraio, invitava l'esecutivo a chiudere le aree più colpite dal Covid. Ma il Conte-bis ha perso 10 giorni

Con la desecretazione dei verbali redatti dagli esperti del Comitato tecnico scientifico, che ha affiancato il governo nella gestione dell’emergenza sanitaria causa epidemia-pandemia di coronavirus, sono venuti a galla i ritardi nella gestione della crisi dovuta al Sars-Cov-2. A partire dall'istituzione delle zone rosse.

Infatti, già sul finire del mese di febbraio – quando il virus era già diventato una minaccia a noi vicina, e non più uno spauracchio limitato alla Cina, vista l’esplosione del caso di Codogno e Vo' Euganeo – il Cts chiedeva all’esecutivo misure restrittive per circoscrivere i focolai. Una richiesta accolta però da Roma solamente dopo dieci giorni. Duecentoquaranta ore probabilmente decisive, visto che in casi epidemiologici le tempistiche sono tutto, o quasi.

Insomma, le aree del Belpaese attaccate con virulenza dal coronavirus sono state "sigillate" con un ritardo di dieci giorni. In data 28 febbraio, come si può leggere in uno dei documenti ufficiali che la Fondazione Einaudi è riuscita a portare alla luce, il Comitato tecnico scientifico scriveva: "Le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto presentano una situazione epidemiologica complessa attesa la circolazione del virus, tale da richiedere la prosecuzione di tutte le misure di contenimento già adottate". E qui gli esperti elencano tutta la serie di contromossa da adottare il prima possibile per le zone rosse: chiusura di tutte le attività commerciali, sospensione di tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario e di eventi in luogo pubblico e privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolte in luoghi chiusi ma aperti al pubblico. Ovviamente, serrata di scuole e università.

Seguono dieci giorni di non decisioni e solamente l’8 marzo il premier Giuseppe Conte firma il Dpcm che chiude limita gli spostamenti tra le regioni del Nord: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto. Tre giorni più tardi, l’11, sarebbe scattato il lockdown nazionale.

Insomma, una risposta non certo tempestiva del governo, visti i dieci giorni di "buco" . E il colpevole ritardo del governo ha interessato specialmente le "zone rosse" di Alzano e Nembro, in provincia di Bergamo, i due comuni più colpiti del Paese. La situazione critica nel bergamasco, infatti, era stata attenzionata dal Cts e anche in questo caso la commissione di esperti, in data tre marzo, aveva invitato il governo a istituire quanto prima la zona rossa. Nel verbale di cui l'Eco di Bergamo ha preso visione, infatti, si leggeva:"Il Comitato propone di adottare le opportune misure restrittive già adottate nei comuni della zona rossa anche in questi due comuni, al fine di limitare la diffusione dell’infezione nelle aree contigue". Blindare quindi le due realtà di Bergamo come Codogno, nel lodigiano. Cosa che è successa però solamente a una settimana di distanza dall’inascoltata richiesta degli esperti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Enne58

Ven, 07/08/2020 - 10:47

Bravissimo nel dare le colpe ad altri e maestro nello scarcabarile

Absolutely

Ven, 07/08/2020 - 11:08

Andate a casa, fatelo per il bene dell’Italia

Frusta2

Ven, 07/08/2020 - 11:11

Mi domando come ad un colpo di mano come questo, messo in atto dal dittatorucolo conte pochette di volturara appula ,non si sentano urla e grida della sinistra di indignazione per una decisione presa da un uomo solo al comando.E' gravissimo cio'che e'stato fatto da conte e tenuto nascosto con le unghie.Mattarella ha capito la gravita' della cosa o deve farselo spiegare da qualcuno?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 07/08/2020 - 11:12

Certo è che, da quello che si mormora, ha agito motu proprio senza tenere conto dei pareri e delle proposte dei Cts. Se così è stato e da certe sue iniziative saranno derivati errori di valutazione abnormi, se ne assumerà piena responsabilità sia nelle sedi più opportune che dinanzi al popolo italiano.

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 11:14

Ma io ho letto che Conte ha fatto chiudere tutto anziche parzialmente come voleva il comitato tecnico!

anna.53

Ven, 07/08/2020 - 11:14

Scelte politiche al rallentatore. Già, eravamo " prontissimi".

edoardo11

Ven, 07/08/2020 - 11:18

Domanda: chi è che deve verificare la veridicità della faccenda? chi ha le funzioni di verifica notarile sugli atti del governo?. Siamo alle solite,uno nessuno e centomila.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 07/08/2020 - 11:20

si va bene , le notizie ci sono , i colpevoli pure ,ma resta tutto com'è, del resto siamo in Italia .

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 11:22

@vince50_19-Ven, 07/08/2020 - 11:12- ma la lettura almeno di un paio di pagine del Cts no? Almeno puoi dare anche tu un parere personale.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Ven, 07/08/2020 - 11:25

Vedrete che certamente la magistratura si muoverà per sanzionare tutte queste violazioni .... o no?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 07/08/2020 - 11:27

I morti non si lamentano, ma i vivi dovrebbero; ripeto per l'ennesima volta, lockdown che ha messo l'economia in ginocchio e tasso di mortalità altissimo. Poi esce che ha atteso 10 giorni ad applicare le richieste del CTS. Meglio bruciare tutti i papiri...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 07/08/2020 - 11:28

Tipica dimostrazione di quanto questo piccolo uomo vanitoso se ne freghi degli italiani. Mi domando come fanno ancora a dargli fiducia grillini e comunisti, forse perchè anche a loro ha fatto il lavaggio del cervello e avrà promesso mari, monti e poltrone.

istituto

Ven, 07/08/2020 - 11:32

Alla fine la Verità viene sempre a galla. Chissà cosa diranno adesso i sinistri che hanno SEMPRE SPUTATO su Fontana . Comunque il tempo è galantuomo ed i veri responsabili distruttori della Lombardia adesso sono allo scoperto. Che la Sinistra l'avesse fatta sporca lo si era capito dal non presentare per tanto tempo la documentazione al Parlamento e poi presentarla con tantissimi OMISSIS...

filder

Ven, 07/08/2020 - 11:35

LA SINISTRA SPALLEGIATA DAI GIORNALONI ROSSI SI AGITAVA PER I PIENI POTERI CHIESTI DA SALVINI ED ANCORA OGGI NE PARLANO ANCORA MA ADESSO COME MOTIVANO I PIENI POTERI DI CONTE E L'ABOLIZIONE DELLA DEMOCRAZIA? IN PIU' LE BUGIE DI STATO SUL LOCK DAWN OPERAZIONE COSTATA UN SACCO DI MILIARDI E LA VITA A MOLTE PERSONE,IL MANCATO AVVOCATO DEL POPOLO DOVRA' RISPONDERE DI QUANTO SUCCESSO E SPERO SI TROVERA' UN GIUDICE CHE NEL NOME DEL POPOLO SOVRANO SAPRA' GIUDICARLO COME SI MERITA .

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 07/08/2020 - 11:37

10 giorni sono cruciali in caso di pandemia. Invece lasciavano entrare senza controlli seri e senza obbligo di quarantena passeggeri malati con febbre e connazionali di ritorno dalla Cina. Questo succedeva a fine febbraio. Dal lassismo totale sono passati al lockdown del Paese nel giro di pochi giorni.

Nick2

Ven, 07/08/2020 - 11:40

L'esercito era arrivato in tempo per chiudere tutto. Dopo l'intervento di Bonometti (presidente Confindustria Lombardia), i piani sono cambiati. Non agitatevi, serve a nulla. Fontana e Gallera sono agli sgoccioli...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 07/08/2020 - 11:41

xgerico - 11:22 Quando avrò tempo lo farò.

Absolutely

Ven, 07/08/2020 - 11:45

Dio solo sa cosa sarebbe successo se una cosa del genere l’avesse fatta un governo di centrodestra, sarebbero tutti accusati di strage e già a processo.

Luigi Farinelli

Ven, 07/08/2020 - 11:45

Non era quello il periodo in cui il "fascio-sovranista" Salvini chiedeva di chiudere i voli dalla Cina mentre il buonista politicamente e salutarmente corretto Zingaretti andava ad abbracciare in aperitivi multietnici, assieme ad uno stuolo di sindaci "solidaristi a prescindere," i cittadini cinesi per dimostrare quanto il leghista fosse razzista, brutto, sporco e cattivo? Gli stessi sindaci e la stessa "sinistra" che ora stanno mettendo in croce Sala (tra l'altro imputato per colpe ascrivibili pure quelle al governo?) E Conte avrebbe pure ultimamente aumentato la sua "popolarita" del 2% degli Italiani? Ma il coronavirus è una malattia che ha offuscato anche la vista e il comprendono della gente o la propaganda mediatica di regime deve essere premiata in qualche maniera, in quanto capace di rincoglionire magnificamente (quasi) tutti?

Yossi0

Ven, 07/08/2020 - 11:49

quando se ne andranno a casa sarà purtroppo troppo tardi; governo di incompetenti, confusionari, inconcludenti e anche un suonatore di chitarra anche sembra sappia suonare un solo pezzo

steluc

Ven, 07/08/2020 - 11:51

Fattore tempo, Gerico, fattore tempo che era primario Mi auguro che le scelte errate non siano state compiute per astio vs la Lombardia. Probabilmente sarà tutto insabbiato, perché la questione è deflagrante

roberto67

Ven, 07/08/2020 - 11:52

A questo punto è palese che centinaia, forse migliaia di morti, sono sulla coscienza di Conte e dei suoi amici al governo: 10 giorni di ritardo sono un'enormità. Il problema è che questa gente non ha una coscienza, e non sarà neppure chiamata a pagare i danni.

bernardo47

Ven, 07/08/2020 - 11:55

Non condivido le critiche a Conte sulla prevenzione fatta al Covid, che, come riconosciuto anche da stampa estera, è stata di esempio per altri paesi ...... mentre critico il Conte 1 per miliardi buttati in redditi nullafacenza e quota cento. Ora quei miliardi sarebbero stati molto utili per fare sviluppo e lavoro......

Ilsabbatico

Ven, 07/08/2020 - 12:02

...ma li avranno poi de-secretati tutti i documenti???

Mannik

Ven, 07/08/2020 - 12:05

Balle Giorgi, balle. Ogni Regione poteva istituire le zone rosse in autonomia se avessero voluto. Lo consente il codice della protezione civile supportato dalla legge sull'istituzione del servizio sanitario nazionale del 78. Balle anche perché ora questo fogliaccio addita il ritardo nelle chiusure, mentre allora sono state lamentate perché il governo avrebbe rovinato l'economia. Siete semplicemente vergognosi.

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 12:09

@Luigi Farinelli-Ven, 07/08/2020 - 11:45- Scrive:pure ultimamente aumentato la sua "popolarita" del 2% degli Italiani? Ma il coronavirus è una malattia che ha offuscato anche la vista e il comprendono della gente o la propaganda mediatica di regime deve essere premiata in qualche maniera, in quanto capace di rincoglionire magnificamente (quasi) tutti?- A lei sicuramente si!

kayak65

Ven, 07/08/2020 - 12:11

nick2@ il suo ragionamento e' corretto ma al contrario...regione lombardia e cts spingevano per chiudere almeno le zone critiche, ovviamente con esercito ,polizia...mandati dallo stato che e' l'unico che ha il potere per farlo ma il governo ha nicchiato. e lei si ostina a dare la colpa a fontana e gallera. perché non a salvini meloni e Berlusconi come solito farlo da ragionamento rosso

florio

Ven, 07/08/2020 - 12:11

@Luigi Farinelli-11:45 d'accordissimo su tutto, io faccio parte di quel (quasi). Dal regime rosso si fanno rincoglionire quelli folgorati dal pensiero unico. Il regime deve fare la sua propaganda, mai una critica sempre lodi sperticate, anche la percentuale di gradimento a Mr. Conte al 70%. Fosse vero dico povera Italia, ma per fortuna nostra è una boiata farlocca. La verità la scopriremo quando questo paese tornerà ad una democrazia seria, e ci sarà permesso di andare al voto. Per ora solo un'utopia. Questi vergognosi affossatori del paese Italia sono super incollati alla poltrona!

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 07/08/2020 - 12:12

Su quanto emerge dai verbali desecretati, ogni giornale da la propria interpretazione

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 07/08/2020 - 12:14

Parole e scritti al vento.Non ci sarà un magistrato che lo indagherà anche se ha commesso un reato.Questa è la nostra Italia.Regards

Junger

Ven, 07/08/2020 - 12:14

Scopriamo con costernazione che il comitato tecnico aveva dato indicazioni corrette: isolare immediatamente i focolai epidemici e chiudere le regioni solo laddove ci fosse un' incidenza rilevante. invece l'esimio avvocato Conte ha chiuso tutto al centro sud laddove non c'era e non c'è mai stata epidemia causando danni incalcolabili. Mentre invece i focolai epidemici dalle valli bergamasche si sono estesi con i pendolari nelle metropoli. Conte Va rinviato a giudizio per epidemia colposa. Questo sedicente avvocato non aveva alcun titolo per ignorare il parere vincolante dei medici e epidemiologi del comitato.

Lugar

Ven, 07/08/2020 - 12:16

Non è Conte che va cambiato ma il governo. Purtroppo le nuove elezioni sono troppo in la e quindi bisogna andare avanti così. Consiglio però, come fanno gli americani, elezioni di mezzo termine.

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 12:17

@Mannik-Ven, 07/08/2020 - 12:05- Condivido, ma purtroppo pochi leggono i post. Qui si limitano al "titolo"

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 12:19

@Absolutely-Ven, 07/08/2020 - 11:45- Io ancora aspetto una risposta da lei in merito pensioni/rimborso IRPEF. Che fa si nega?

Risen

Ven, 07/08/2020 - 12:23

Tutto il centrodestra e confindustria strillarono istericamente quando il governo ha deciso di chiudere perché si impediva ai cittadini di lavorare ed ora accusate conte di avere ritardato la chiusura.......quanta ipocrisia nei vostri articoli

Gianca59

Ven, 07/08/2020 - 12:26

Si è sempre detto che il governo era troppo condizionato dal cts, che doveva avere più autonomia nelle scelte. Questa è la dimostrazione che comunque ci vogliono delle competenze nonchè delle capacità che Conte&Co non hanno. A casa !

florio

Ven, 07/08/2020 - 12:27

Mannik-12:05 la Regione lombardia aveva richiesto la chiusura di Alzano e Nembro, la risposta del governo (Ministro Boccia) spetta a noi! Le Regioni possono intervenire ma nei piccoli paesi, non in città ad alta densità industriale e di popolazione, la Regione non ha possibilità di muovere forze dell'ordine, che dipendono dal Ministro dell'Interno. mentre i militari che servivono, dipendono dal ministero della Difesa! Non si è chiesto perchè i militari che erano stati fatti intervenire dal governo sono poi stati richiamati? Si faccia due domande, poi il sig. Conte davanti al PM di Bergamo, non ha ammesso che la responsabilità della chiusura era sua e del governo?!

Caiofabius

Ven, 07/08/2020 - 12:28

Il rischio più grande di un paese è avere persone non preparate ad affrontare situazioni eccezionali come questa , ovviamente. Sicuramente non hanno fatto il massimo , però in questi casi eccezionali è difficilissimo avere una chiara visione dell’emergenza, resta che comunque anche uno zero virgola poteva fare la differenza, e purtroppo per un paese come il nostro con centomila problemi quotidiani di ogni genere , quello zero virgola significa sopravvivere o soccombere....(purtroppo)!!! Spero soltanto in un grande colpo di reni, di reazione immediata alle problematiche della vita quotidiana, che il nostro paese ha sempre saputo avere nelle situazioni più critiche !!! Sarebbe finalmente ora , mettendo da parte le “incomprensioni “ che tutte le componenti dello stato , dalla più alta carica, fino all’ultima in basso spingessero nella stessa direzione per far uscire il paese da questa immane tragedia !!

PassatorCorteseFVG

Ven, 07/08/2020 - 12:29

la regione che ha affrontato il problema in modo migliore è stato il veneto, per il solo motivo che pur disobbedendo al potere centrale ha trovato la strada giusta, le altre regioni che hanno voluto dialogare con un governo incompetente, poi hanno pagato un prezzo piu alto, tante volte è giustificato il proprio percorso, se alla fine i fatti ti danno ragione, tutto il resto, credo siano parole che nulla producono e risolvono, ma solo avvelenano la vita democratica. ciao a tutti.

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 12:31

io so solo che stiamo meglio di tutti gli altri paesi..malgrado una partenza disastrosa..so solo che a sentir voi..il governo esagerava e ci privava della liberta'..so solo che trombettavate con il vostro cap+itano..che il lockdown era un privarci della liberta' e un tentativo di golpe..Questo so..il resto e' aria fritta e giornalismo degno di un paese del quarto mondo..povero Montanelli ..se l'avesse saputo avrebbe fondato un circo equestre

elfrate

Ven, 07/08/2020 - 12:38

un presidente del consiglio che dice bugie dovrebbe essere costretto a dimettersi . falso ipocrita e scaricabarile una persona indegna del ruolo ricoperto

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 07/08/2020 - 12:40

L’avesse deciso Fontana l’avrebbero già rinviato a giudizio per strage. Questi ne escono indenni. Il pd a processo? Ma non facciamo ridere.

moichiodi

Ven, 07/08/2020 - 12:47

Non ci provate! Se sì renderanno note le richieste di Fontana sarà un boomerang. Il comitato tecnico aveva raccomandato di prendere misure restrittive per le zone più infettate. Il governo nella sua autonomia politica decise misure più prudenziali. Il resto è romanzo.

Ritratto di Montagner

Montagner

Ven, 07/08/2020 - 12:58

Giuseppi II° da Volturara Appula? . . . . . Oltre che voltagabbana e opportunista adesso lo si scopre pure bugiardo!

delenda_carthago

Ven, 07/08/2020 - 13:04

ma il centro destra non potrebbe presentare una mozione di sfiducia basata su ritardo e desecretazione parziale che mica è possibile ricorrere al copasir a distanza di mesi per tutto ?

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 13:08

@Junger-Ven, 07/08/2020 - 12:14- fai pace con il cervello, prima affermi che Conte, a torto, ha chiuso tutto, e poi scrivi dei pendolari che hanno infettato, il resto d'Italia?!

Ritratto di jim60

jim60

Ven, 07/08/2020 - 13:08

Tranquilli ci sarà un rimpasto del governo Giuseppi 2 la vendetta....

ALEMAX52

Ven, 07/08/2020 - 13:14

montagner 12.58 adesso?

senzasperanza

Ven, 07/08/2020 - 13:25

elfrate,qua",non si dimette mai nessuno....

igiulp

Ven, 07/08/2020 - 13:33

florio (12:27) - Abbiamo sentito tutti quando la Lombardia chiese l'intervento dello (s)governo, mediante zona rossa. Ma qui, aspiranti avvocati difensori o forse anche maghi, sembra non ne abbiano avuto conto. E la menano, la menano con la Lombardia...........

antoniopochesci

Ven, 07/08/2020 - 13:39

Ma non era più semplice divulgare subito questi verbali, attorno ai quali, proprio l'Avvocato del popolo sta tentando di innalzare un polverone omertoso che finisce con l'alimentare sospetti? Io rifuggo dalla dietrologia ma di fronte a certe scimmiette che non vedono, non sentono non parlano, qualche dubbio su chi ha cavalcato la tragedia pandemica per costruirsi una carriera politica, comincia a sorgere. Del resto, come può essere credibile il piccolo Re Sola, che tra fanfare mediatiche, officia e celebra per la sua apoteosi di piccolo parvenu asceso al trono di Palazzo Chigi gli Stati Generali, senza che a distanza di quasi due mesi abbia avvertito la sensibilità di informare i "sudditi"? Lo so che a pensar male si fa peccato, ma nessuno mi toglie dalla mente che solo la libido di potere di chi si circonda di satelliti, comitati, task force, debitamente a distanza, per far meglio rifulgere il suo smodato ego, è la bussola di Giuseppi

silvano45

Ven, 07/08/2020 - 13:39

Per detenere il potere i compagni e Conte pur essendo minoranza nel paese aver perso tutte le regioni in cui si è votato tranne Emilia hanno taroccato mentito e hanno creato un regime che avrebbe fatto felice il compagno Stalin.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Ven, 07/08/2020 - 13:52

Ma dimenticate che mestiere fa GIUSEPPI?...l'avvocato, e qual'è il motto di un avvocato?: CAUSA CHE PENDE CAUSA CHE RENDE...meditate gente...meditate

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 13:55

montagner e alremax..e che dire del Felpone..che mentre distraevba il ggiggetto con la danza del ventre gli svuotava la base elettorale..e una volta succhiato il possibile..lo sputava via dalle spiaggie del papeete come un osso spolpato??..E vi diro'..soprendendovi..HA FATTO BENE..questa e' la politica ..se giocata onestamente..chi e' moralista si dedichi ad altri lavori utili

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 07/08/2020 - 13:57

Egregio LANZI MAURIZIO ..., solo le poltrone. Del resto non importa loro nulla!

SemprePiùBasito

Ven, 07/08/2020 - 14:03

E' da tempo che ci mancava Pinocchio

claudio63

Ven, 07/08/2020 - 14:20

esperti, vale ricordarlo, chiamati dallo stesso governo, e pagati dalle ns. tasse... un PM ,secondo Conbte, puo' anche avvalersi della facolta di NON SAPERNE NULLA, una diatriba tra governo e regioni sul come e cosa fare in quell giornate tese, infine una campagna denigratoria sulla sanita in Lombardia guarda caso sullo stesso tema: ritardi e indecisioni... coincidenze??

Libertà75

Ven, 07/08/2020 - 14:23

Chiaramente il peggior PdC della storia repubblicana, un uomo che passerà alla storia per aver saputo tradire il suo Paese molto meglio di Mario Monti.

Helter_Skelter

Ven, 07/08/2020 - 14:33

Il verbale conferma solo quanto già affermato da Conte: il 3 marzo il comitato raccomanda la chiusura, Conte chiede un approfondimento (anche perché la Regione Lombardia non è particolarmente convinta di chiudere, al contrario, è poco convinta e molto titubante come è emerso dall'audio di Gallera e Fontana del 3 marzo). Il 5 marzo arriva l'approfondimento. Qui si cambia idea visto che la Lombardia oramai è tutta messa male e si decide quindi di farla diventare tutta zona arancione. Dove sarebbero i 10 giorni di ritardo ?? E perché la regione Lombardia, se giudicava insufficiente la misura del governo, non ha provveduto in autonomia ad indire la zona rossa anche dopo l'11 marzo ? Si arriva al 28 marzo quando sempre il governo farà chiudere le attività non strategiche. Nulla di nuovo da questi verbali.

Junger

Ven, 07/08/2020 - 14:36

Gerico 13.08 poverino non si rende conto che il fenomeno covid è stato diverso tra provincia di Bergamo e provincia di Cagliari. Nella prima andavano adottate misure rigorose nella seconda l'epidemia non si è vista. Lei ha una mente semplificata invece le epidemie sono fenomeni complessi.

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 14:43

A PROPOSITO...il gradimento di conte secondo ADN KRONOS..E' AL 65%..sembra che seconda sia la Meloni...del capitone si son perse le tracce..malgrado gli sforzi della Triade giornalistica e dei suoi seguaci allupanati

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 14:46

HELTER SKELTER..per certi giornalisti...come per certi politici..la verita' non e' una-..sono parecchie ..e loro servono alle loro genti...da gens...la verita' che vogliono ascoltare..un po come un dealer da al cliente la dose che vuole

ziobeppe1951

Ven, 07/08/2020 - 15:03

Perugini...ma non avevi detto che saresti sparito dai radar?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 07/08/2020 - 15:03

Da condannare assolutamente,ma continuano imperterriti per la loro strada. Il traffico dei clandestini che vanno a zonzo per l'Italia indisturbati mica li scalfisce,anzi li rinvigorisce.

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 15:16

ziobeppe..e poi chi ci pensa allre pecorelle smarrite?

Helter_Skelter

Ven, 07/08/2020 - 15:35

@Lorenzovan: vero quello che dici, ma è ciò che rende tutto più interessante e divertente.

mariolino50

Ven, 07/08/2020 - 15:45

lorenzovan Meglio di quali paesi, ce ne sono ben pochi al mondo con più morti di noi, non basta contare quelli di ora, bisogna contarli dall'inizio. Che ci hanno privato di diritti sanciti nella costituzione è vero, e i pieni poteri se li è dati di sua volontà, senza nemmeno un voto in parlamento, quella cosa non è scritta sulla costituzione, anche per la guerra ci vuole il voto, art 78. Se lo faceva Salvini tutti gridavano al duce.

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 16:05

nhelter skelter..ahhh il divertimento con certi commentatori e' cosa ch non manca mai..a volte mi chiedo dove sia finita l'Italia che ho lasciato nel 65..povera..magari..ma furba ...e molto ..molto piu' istruita...anche nelle classi piu' operaie

xgerico

Ven, 07/08/2020 - 16:06

@Junger-Ven, 07/08/2020 - 14:36- Invece di criticare "a posteriori" una telefonata a Conte perchè non l'hai fatta, visto che ne sai di più degli altri e del comitato scentifico

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 16:07

zio breppre..quanti articoli hai letto ?? la dose giornaliera raccomandata e' sui cinque sei articoli minimo su Conte ..Trump e illegali

Luigi Farinelli

Ven, 07/08/2020 - 17:11

@xgerico 12:09: ma che bella battuta fulminante! Complimenti!