Entertainment e servizi

X vuol fare concorrenza a WhatsApp e Zoom: arrivano vocali e videochiamate

Il social di Elon Musk lancia una nuova funzione negli Stati Uniti: così si potranno fare chiamate e chat video soltanto usando l'app

X vuol fare concorrenza a WhatsApp e Zoom: arrivano vocali e videochiamate

Ascolta ora: "X vuol fare concorrenza a WhatsApp e Zoom: arrivano vocali e videochiamate"

X vuol fare concorrenza a WhatsApp e Zoom: arrivano vocali e videochiamate

00:00 / 00:00
100 %

"X", l'ex Twitter di Elon Musk promette battaglia ai concorrenti. Come da carattere del suo proprietario, ora la conquista è quella dei territori fino ad ora di dominio incontrastato di WhatsApp (attualmente di proprietà di Meta di Mark Zuckerberg) e Zoom (di Eric Yuan che ne possiede il 22% delle azioni). Accantonata, almeno per il momento, la sfida al Colosseo, Musk si prepara a vincere sul territorio delle chat audio e dei video, come era già stato annunciato qualche mese fa.

La sfida delle chiamate

Dalle parole ai fatti, X ha già reso disponibile negli Stati Uniti la funzione di chiamate audio e video tra gli iscritti, che avranno la possibilità di chiamarsi tra di loro direttamente dall'app, proprio come succede per WhatsApp e Zoom. L'amministratore delegato dell'azienda, Linda Yaccarino, scelta direttamente da Elon Musk, lo aveva già annunciato qualche mese fa ed il "test" è ora già disponibile in America, con l'idea di diffondersi poi in tutto il mondo.

Questo è solo l'ultimo passo di una lunga cavalcata che da quando Twitter è passato nelle mani di Musk ha fatto, compreso il cambio di nome, allo scopo di trasformare questa App in qualcosa che serva: "per tutto", proprio come ha spesso dichiarato. La notizia riportata qualche ora fa su Engadget, ha fatto il giro del mondo, soprattuto perché gli utenti si sono resi conto di questa aggiunta funzionalità direttamente aprendo la app, senza alcun preavviso.

La sorpresa degli utenti americani

Gli utenti dopo aver aperto X si sono trovati di fronte un messaggio che diceva: "Le chiamate audio e video sono qui!", con tanto di istruzioni su come farle o apportare modifiche al loro funzionamento, semplicemente andando nella sezione delle impostazioni messaggi, scegliendo di ricevere o meno le chiamate e consentirle a tutte o soltanto agli utenti presenti nella rubrica o quelli verificati.

L'app promette inoltre di proteggere la privacy degli utenti durante le chiamate, che sono crittografate, ma c'è già chi davanti a questa sorpresa è comunque molto scettico, e pensache ci sia qualcosa sotto che non viene palesato apertamente.

Commenti