Chi è

Andrew Newell Wyeth (1917-2009) è stato un pittore americano noto per il suo stile realista. Spesso si è parlato di lui come del “pittore della gente comune” proprio per la sua capacità di creare quadri capaci di piacere al grande pubblico americano. Wyeth ha “respirato” la pittura sin dalla più tenera infanzia. Il padre era un illustratore e anche i suoi fratelli si sono dedicati alla pittura. La sua prima esposizione personale risale al 1937, all’epoca prediligeva l’acquarello ma la sua tecnica era già improntata ad un realismo a cui sarebbe rimasto fedele per tutta la vita. Tra le sue opere mature le più note sono i duecentoquarantasette quadri che ritraggono la sua vicina di casa Helga Testorf, tutti dipinti tra il 1971 e il 1985. Nei quadri Helga viene rappresentata immersa nei più diversi paesaggi.

Nonostante le mostre di Wyeth abbiano sempre ottenuto un enorme successo di pubblico, la critica non è mai stata tenera con questo artista. Spesso gli ha riservato pura e semplice indifferenza, in altri casi lo ha stroncato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica