Chi è

Cesare De Michelis è nato a Dolo (Venezia) il 19 agosto 1943. Si è laureato in letteratura italiana nel 1965. Nello stesso anno è entrato nel Consiglio d’amministrazione della Marsilio, della quale è, a tutt’oggi, Presidente. Sotto la sua guida la casa editrice è riuscita ad evolvere dal livello di piccolo editore universitario a quello di editore nazionale. Ha svolto e svolge diverse attività culturali ed editoriali: ha diretto la rivista Angelus novus (1965-1974) e dirige Studi novecenteschi (dal 1974) e Studi duemilleschi (dal 2001). Nel 1980 ha ottenuto la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea, venendo chiamato all’Università di Padova. Ha scritto e pubblicato saggi in volumi miscellanei e in riviste, curando edizioni di Stuparich, Gallian, Pannunzio, Vittorini, Berto.

È anche presidente del comitato scientifico per l’edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni, e membro di quello dell’edizione nazionale delle opere di Ippolito Nievo. Collabora a Il Sole 24Ore e al Corriere del Veneto. Dal 2004 è consigliere della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica