
Roberto Vivarelli (Siena, 8 dicembre 1929) è uno dei maggiori storici italiani, e ha avuto tra i suoi maestri Federico Chabod e Gaetano Salvemini. Ha insegnato storia contemporanea all'Università di Siena, e alla Normale di Pisa.
È stato visting professor, tenendo cicli di conferenze, presso varie università straniere, tra le quali Harvard, Princeton e Oxford. Oltre alla fondamentale «Storia delle origini del fascismo», è autore di una altra opera storiografica di grande rilevanza interpretativa: «I caratteri dell'età contemporanea», Bologna, Il Mulino, 2005.
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.