Kate Moss «indossa» un tatuaggio di Freud

Oltre al valore della propria bellezza, che le ha consentito di guadagnare milioni di sterline, Kate Moss potrebbe trarre guadagno anche da una vera e propria opera d'arte impressa sulla sua pelle.
La modella ha infatti rivelato all'edizione inglese di Vanity Fair di avere un tatuaggio molto speciale: le due rondini che appaiono sul fondoschiena sono state, infatti, realizzate dal pittore britannico Lucian Freud, scomparso nel luglio 2011 a 88 anni. La celebre modella inglese ha raccontato di aver conosciuto l'artista quando ha posato per lui mentre era incinta della figlia Lila Grace, nel 2002. In quell'occasione Freud ha rivelato a Kate di essere in grado di realizzare tatuaggi (abilità imparata in marina a 19 anni nel corso della Seconda guerra mondiale) e si è offerto così di fargliene uno. Fu l'artista stesso a suggerire un soggetto del mondo animale.
Considerato che il quadro che riproduce la Moss è stato venduto all'asta per 3 milioni 900mila sterline (circa 4 milioni 900mila euro) chissà quanto potrebbe valere il disegno sulla sua pelle. «Voglio dire - scherza ma non troppo Kate - è un Freud originale. Mi chiedo quanto pagherebbe per questo un collezionista? Qualche milione? Se tutto mi andasse molto male potrei sempre fare un espianto di pelle e venderlo. Probabilmente è l'unico disegno su pelle realizzato da Lucian ancora in giro».


Nipote di Sigmund Freud, l'artista è stato uno dei più quotati pittori del Novecento. Specializzato in ritratti, è molto apprezzato dal mercato. Il suo quadro Benefits Supervisor Sleeping fu acquistato nel maggio 2008 da Christie's per circa 34 milioni di dollari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica