Nasce la prima galleria virtuale sulla libertà

E’ online la prima galleria artistica virtuale dedicata alla libertà, con tanto di opere e frasi d’autore associate al tema del libero pensiero

E’ online la prima galleria artistica virtuale dedicata alla libertà, con tanto di opere e frasi d’autore associate al tema del libero pensiero. L’iniziativa, lanciata, sul proprio sito: www.savethechoice.it, sezione “Artisti per StC”, dal comitato Save the Choice, attivo nella difesa dei diritti di scelta, consumo e impresa, è firmata da sei noti personaggi del panorama culturale italiano: Gianna Paola Cuneo, pittrice e poetessa, Bruno Fael, pittore e scultore, esponente del surrealismo simbolico, Mario De Leo, pittore ed ex cantautore, tre nomi che seguono il solco tracciato da Barbara Pietrasanta, artista ed esperta in comunicazione, Ornella Piluso, in arte “topylabrys”, ideatrice e fondatrice dell'Associazione “Arte da mangiare mangiare Arte” e Michele Cannaò, direttore artistico del Museo del Fango di Messina, che già in luglio avevano realizzato le “cartoline in libertà”, diffuse sul web.
Ogni immagine presente nella galleria virtuale è accompagnata da un messaggio dell’artista sulla libertà d’espressione e può essere commentata, inviata agli amici e postata sui social network da parte degli utenti. Nella pagina “Artisti per StC” su www.savethechoice.it, dove sono visibili anche le biografie degli autori, si potrà inoltre depositare il proprio “pensiero di libertà”, in uno spazio appositamente predisposto.
Con la nuova galleria virtuale, viene coinvolto un ambiente intellettuale che si fa promotore di idee con testimonial che, una volta tanto, non sono quelli dello spettacolo e della televisione. Il tema della libertà, strettamente connesso all’arte, è del resto di grande attualità: dall’Italia all’Europa, fino agli Stati Uniti, molti sono gli esempi di provvedimenti che vengono imposti ai cittadini, con l’idea di migliorarne la vita. «Noi crediamo che il compito delle istituzioni non sia quello di fare da balia agli uomini- afferma Save the Choice- l’obiettivo dovrebbe essere di garantire le informazioni e i controlli necessari per poter esercitare la libertà di scelta, tutelando le diversità e i diritti di tutti, sia delle minoranze che delle maggioranze». «Non vogliamo lasciare che il controllo delle nostre scelte limiti la nostra libertà». E l’artista, per sua natura libero e da sempre impegnato in tematiche sociali, può fornire un eccellente contributo per veicolare questa filosofia di pensiero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica