Dal rigattiere di parole: "Pusigno e colanzo"

“Pusigno”, voce già nell'Ottocento considerata “disusata” ma tuttora presente nei vocabolari correnti, è il nome dello spuntino a tarda ora, dopo cena. “Pusignare” è il suo verbo

Dal rigattiere di parole: "Pusigno e colanzo"

“Pusigno”, voce già nell'Ottocento considerata “disusata” ma tuttora presente nei vocabolari correnti, è il nome dello spuntino a tarda ora, dopo cena. “Pusignare” è il suo verbo. L'origine è chiara: post-coenium.

Nella prima metà del Novecento il Palazzi le dedicava ancora una decrizione minuziosa: “Quello spilluzzicare di cose appetitose che si fa talora dopo la cena, quando è trascorso già tanto tempo da essa che si cenerebbe quasi un'altra volta”.

Pietro Fanfani (1877) riferisce che “il Magazzini così novera i diversi mangiari che si fanno tra giorno: ... la colazione, l'asciolvere e bere, il desinare, la merenda, il beruzzo avanti cena (l'attuale aperitivo o happy hour!), la cena poi, e se vi resta di tempo dopo, anco il pusigno”. Va osservato che un tempo la cena si faceva in quello che per noi è ancora il pomeriggio.

Non

c'è, in questa sequenza di “mangiari”, nessuno riferimento a quello che gli inglesi chiamano il “brunch”, il mix di breakfast e lunch che in italiano comincia a essere chiamato da qualcuno “colanzo”, cioè colazione-pranzo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi