«Cuori pulsanti», una serata per l’infanzia maltrattata

Ieri sera l’Hotel Town House in Galleria Vittorio Emanuele ha ospitato un importante evento benefico a sostegno del progetto «Bambini malati, animali che curano». La serata è stata organizzata da «Cuori Pulsanti», un’associazione Onlus nata nel giugno del 2008 per aiutare i bambini che vertono in gravi difficoltà economiche, psicologiche e socio culturali. L’evento, condotto da Vittorio Sgarbi, ha visto l’esibizione della Cantante Brenda Sun, del trio d’archi di Manuela Campagnoli e di alcuni giovani emergenti della musica italiana. Soprattutto, è stato l’occasione per illustrare struttura e obiettivi dell’associazione «Cuori Pulsanti», così riassunti dalla Presidente Giusi Carnabuci: «Siamo un gruppo di amici, ognuno con la propria professione e senza alcun fine di lucro, che credono nella possibilità di aiutare i bambini vittima di abusi. Il nostro primo impegno è sostenere l’integrazione tra i progetti delle dott.sse Lucia Chiarioni e Beatrice Garzotto, che aiutano le famiglie e i bambini in difficoltà offrendo loro sostegno terapeutico con diverse modalità. Grazie al contributo gratuito degli ospiti intervenuti, di chi ha messo a disposizione le sale e del servizio di catering, l’interro incasso raccolto sarà devoluto a sostegno del progetto».

Cardine di quest’ultimo è la Pet Therapy, che sfrutta la spontaneità e l'affettività del legame tra l'uomo e l'animale domestico per curare i traumi infantili senza interventi invasivi. Viene applicata dopo la costruzione di un programma di psicoterapia con metodo detto EMDR.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica