La cura per l’orzaiolo? Malva e camomilla

La cura per l’orzaiolo? Malva e camomilla

Un piccolo e fastidioso rigonfiamento arrossato della palpebra, come un foruncolo, vicino alla radice delle ciglia è frutto dell’infiammazione di una ghiandola posta proprio sulla palpebra e prende il nome di orzaiolo nella sua fase acuta e di calazio se diventa cronico. La ghiandola incriminata produce lo strato oleoso delle lacrime ed è l’ostruzione del suo condotto di scarico con successiva sovrainfezione batterica a causare il disturbo. Il trattamento si basa su colliri o creme oftalmiche a base antibiotica. Se la lesione cronicizza può essere necessaria una terapia antibiotica per bocca e nei casi più resistenti un’incisione chirurgica.
VERO e FALSO
Strizzare l’orzaiolo come fosse un foruncolo o grattarlo è da evitare. VERO. Questi comportamenti infiammano maggiormente la lesione e possono portare alla formazione di una cisti, il calazio, che è la forma cronicizzata dell’orzaiolo. Inoltre spremendo l’orzaiolo si rischia di disseminare batteri anche alle altre ghiandole della palpebra moltiplicando il problema. Impacchi tiepidi di malva o camomilla possono essere utili. VERO. Si preparano con le erbe pure acquistate in erboristeria e non con le bustine per infusi. Si mette un cucchiaio di camomilla o malva in mezzo litro d’acqua bollente e quando diventa tiepida si fa un impacco con delle garzine sterili 2-3 volte al giorno. Ad ogni applicazione è consigliabile preparare l'infuso al momento.
L’orzaiolo non è contagioso. FALSO. Essendo presente una proliferazione batterica, spesso da stafilococchi, l’orzaiolo è contagioso ad esempio per scambio di cosmetici o asciugamani da viso.
L’igiene dell’occhio è fondamentale per accelerare la guarigione e prevenire le recidive. VERO. L’igiene del bordo palpebrale è importantissima e può essere effettuata con cotone imbevuto di acqua o di shampoo per bambini diluito o detergenti appositamente indicati per l’occhio. Fondamentale per ridurre le recidive struccare bene gli occhi la sera. VERO. Il make-up potrebbe ostruire le ghiandole della palpebra e favorire la crescita di batteri.
Pulire il bordo delle ciglia con alcool o disinfettanti liquidi è utile. FALSO. Rischia solo di irritare maggiormente. La detersione deve essere delicata e seguire il verso delle ciglia per favorire il drenaggio delle ghiandole e evitare che le ciglia cadano all’interno dell’occhio.
L’orzaiolo può essere anche interno. VERO. L’orzaiolo è dovuto alla ostruzione della ghiandola lacrimale.

FALSO. È dovuto all’ostruzione di ghiandole che producono sebo alla base delle ciglia. Usare spesso pomate antibiotiche riduce le recidive. FALSO. L’uso frequente di pomate antibiotiche può selezionare batteri resistenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica