Che cosa può fare o non fare la suora chiamata a sostituire il parroco?
Innanzitutto organizzare e seguire il lavoro pastorale stabilito dal sacerdote che sovrintende (il quale è e resta il vero pastore della parrocchia). Può poi fare catechesi, ma non tenere lomelia durante la Messa celebrata poniamo da un prete anziano che non se la sente più di predicare. Le suore e i laici, infatti, possono fare delle ammonizioni prima della celebrazione eucaristica, ma non tenere lomelia, che compete sempre al sacerdote.
La suora-parroco può poi seguire le associazioni, i gruppi parrocchiali e gli eventuali movimenti presenti nella comunità; può fare visita ai malati e portare loro la comunione; può guidare la preghiera quotidiana in chiesa; può esporre il Santissimo sacramento sullaltare per ladorazione e poi riporlo (ma non può dare, con esso, la solenne benedizione eucaristica). In casi estremi, la suora o il laico possono guidare la preghiera durante una forma di funerale senza Messa.
Le norme stabiliscono però che la guida pastorale rimanga affidata a un sacerdote supervisore, ma sarà lei ad avere il contatto quotidiano con i fedeli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.