Sono molti gli eventi e le mostre in calendario. Il «Macef Sustainable Home» è uno spazio mostra a cura dellarchitetto Marco Capellini che presenta oltre 80 prodotti di aziende italiane ed estere ecosostenibili per la casa. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda tecnica che ne descrive le principali caratteristiche ambientali in termini di materiali e processi. «Dab Design» mette invece in mostra una selezione di oggetti nati dalla creatività di giovani artisti. Sono oggetti darte e di design pensati per la commercializzazione nei bookshop dei musei italiani. Allingresso del padiglione 1, Art (associazione Arti della Tavola e del Regalo) presenta «Art Village», uno spazio che permette al visitatore di cogliere tutte le occasioni speciali che possono dare forza e continuità alle vendite del settore. Lallestimento della mostra-evento è a cura di Giuliana Parabiago, direttrice di Vogue Sposa, e rimanda ai contenuti della pubblicazione di BonVivre, dedicato alle occasioni speciali.
Stesso spazio per unaltra mostra: «50 anni, 50 vasi» che celebra il 50° anniversario di Rosenthal studioline, il marchio che da sempre si distingue per un design davanguardia e di altissimo livello. È una collezione di 50 vasi firmati, tra il 1961 e il 2011, dai più celebri artisti e designer internazionali. Sono le donne al centro della scena nello spazio allestito da DComeDesign, lassociazione fondata da Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana Sarti e Patrizia Scarzella, per la valorizzazione della creatività femminile, che al padiglione 5 presenta «Milano vs The World for Social Design», progetto di collaborazione tra designer italiane e donne produttrici di Paesi emergenti.
Paolo Barichella e la sua Cucina Efficace trovano spazio nel padiglione 3 dove lautore presenta i metodi per risolvere i problemi di tutti i giorni in cucina dove, in poco tempo, con il minor sforzo e risparmiando energia, si vuole ottenere qualcosa di buono. Ecco poi «Macef Taste», liniziativa messa in campo per proporre ai visitatori la grande eccellenza gastronomica italiana. Si tratta di un circuito di 30 ristoranti di ottimo livello, sparsi in tutta la città, dove assaggiare, conoscere e scoprire menù dedicati alla più importante kermesse della tavola e del complemento darredo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.