Danimarca L’autore delle vignette su Maometto finisce «in congedo illimitato»

Il caricaturista danese Kurt Westergaard, autore delle controverse vignette su Maometto e minacciato di morte varie volte, è stato messo in congedo illimitato dal suo giornale Jyllands-Posten «per ragioni di sicurezza». «Sono in una vacanza forzata che somiglia molto ad una pensione», ha sottolineato il disegnatore, 75 anni, che dice sempre di avere «un desiderio insaziabile» di lavorare.
Il redattore capo Joern Mikkelsen ha confermato che Westergaard «si trova in vacanza» ma si è rifiutato di «commentare un caso personale». Il caricaturista ha spiegato di essere fermo «da novembre scorso perché la direzione di Jyllands-Posten era preoccupata dopo la scoperta di piani di attacco contro il giornale da parte di due uomini fermati l’anno scorso a Chicago e dopo un attentato» contro il vignettista «a gennaio». Il riferimento è a un inquietante episodio che vide un terrorista di nazionalità somala riuscire a penetrare nell’abitazione di Westergaard, il quale si salvò rinchiudendosi in un locale di sicurezza fino all’arrivo della polizia da lui stesso chiamata con un apposito allarme. Il somalo fu catturato: aveva con sé un’ascia e aveva chiaramente l’intenzione di uccidere il disegnatore satirico.
La direzione del giornale, ha insistito Westergaard, ha preferito agire «per motivi di sicurezza»: «Sono rammaricato, sono diventato un carico troppo pesante da sopportare e un rischio troppo importante», ha commentato il vignettista.


Nel settembre 2005 una sua vignetta che raffigurava Maometto con in testa un turbante a forma di bomba suscitò accaloratissime reazioni nel mondo musulmano e mise in difficoltà la stessa economia della Danimarca, i cui prodotti furono boicottati in molti Paesi islamici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica