De Corato: "Se il Pm 10 resta alto, domenica possibile un nuovo stop"

Il Comune è pronto a pfermare le auto traffico, come già è avvenuto ieri, dalle 10 alle 18, qualora i livelli di inquinamento rimanessero per giorni sopra il livello di allarme. Dai primi e provvisori rilevamenti raccolti sulla base dei dati Arpa, oggi alle 14.30 la concentrazione media di Pm10 è stata sopra quindi del livello di guardia fissati dalla Ue

De Corato: "Se il Pm 10 resta alto, 
domenica possibile un nuovo stop"

Il Comune di Milano è pronto a proclamare un nuovo blocco del traffico per domenica prossima, come già è avvenuto ieri, dalle 10 alle 18, qualora i livelli di inquinamento rimanessero per giorni sopra il livello di allarme. A spiegarlo è stato il vicesindaco Riccardo De Corato. «Prepariamoci a un nuovo blocco del traffico per domenica prossima - ha affermato De Corato - se le condizioni dell’ inquinamento e del meteo vanno avanti così». Dai primi e provvisori rilevamenti raccolti dal Comune sulla base dei dati Arpa, oggi alle 14.30 la concentrazione media di Pm10 è stata infatti di 67 microgrammi per metro cubo: al di sopra quindi del livello di guardia che l’Unione Europea ha fissato a 50.

«Se questi dati verranno confermati - ha aggiunto De Corato - significa che i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato

pagheranno l’ecopass anche domani e mercoledì e, ragionevolmente, per tutta la settimana. L’ordinanza parla chiaro, la deroga al pagamento dell’ecopass sarà sospesa solo dopo tre giorni consecutivi di Pm10 sotto la soglia».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica