Raiuno ha chiuso una stagione brillante con la bruttissima scivolata di Pippo Baudo. Canale 5 ha finito una stagione critica con un trionfo di Maria De Filippi. Incongruenze della Tv. Per capire: sabato è stato lultimo giorno del periodo di garanzia, quello in cui le aziende televisive devono garantire gli ascolti promessi agli investitori pubblicitari. Bene, il primo canale ha vinto sul totale del pubblico che guarda la tv, Canale 5 su quello che più spende (e quindi più importante per la pubblicità). E nellultimo giorno di garanzia Cè posta per te ha raggiunto il suo record, con il 34,8 per cento di share e 7 milioni 45mila spettatori. Baudo, al contrario, ha realizzato con una puntata di Serata donore dedicata al teatro, solo il 12,8 per cento con due milioni 700mila spettatori. Insomma dieci punti in meno di quanto dovrebbe fare una trasmissione di Raiuno. La sua trasmissione non viene chiusa dai vertici di Raiuno perché tanto ormai si è fuori dal periodo di garanzia.
Veniamo alla stagione autunnale appena conclusa. La Rai in un comunicato dice che «si conferma leader nel periodo di garanzia autunnale sia nella fascia del prime time che nellintera giornata. In prima serata le tre reti Rai hanno ottenuto uno share complessivo del 44,56% con un incremento dell 0,44% rispetto allo stesso periodo del 2007. In questa fascia Raiuno è stata la rete più seguita con il 22,18% di share. Grande balzo in avanti di Raidue che ha ottenuto il 12,24%, aumentando dello 0,86% lo share dei suoi telespettatori. Raitre ha raccolto in totale il 9,60%. Per la tv pubblica da registrare la supremazia delle reti Rai anche nellintera giornata con il 42,50% di share. Raiuno sempre al primo posto nelle 24 ore con il 21,63%, Raidue si attesta sull11,15% di share, mentre Raitre, con un incremento dello 0,24%, raggiunge la quota dell8,95% di share».
Mediaset, in un proprio comunicato, afferma che la Tv del Biscione «conferma e rafforza la propria leadership nel pubblico 15-64 anni: è al primo posto con il 41,2% in prima serata e Canale 5 è prima rete con il 22,7% in prima serata. Inoltre, Italia 1 è terza rete nel totale giornata con il 12,6%. Importante anche il risultato di Retequattro sulle classi detà più avanzate: è terza rete italiana oltre i 65 anni in prime time (11,9%), un risultato che conferma lattenzione editoriale di Mediaset a tutto il pubblico televisivo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.