la «Gran Milano» debutterà in piazza Scala. Poche città al mondo possono vantare una rosa che porta il proprio nome, ma il primo bouquet è stato consegnato ieri mattina al sindaco Letizia Moratti davanti a Palazzo Marino, e tra qualche mese colorerà la piazza e via via alcuni parchi o luoghi storici. La rosa Milano non si potrà comprare ma solo ammirare, è una varietà di colore rosso carico vellutato, che fiorisce ininterrottamente da maggio al tardo autunno. Lunico neo: invece che nelle serre lombarde, è stata selezionata da una società tedesca, la Kordes di Amburgo (presente nel settore dalla metà dellOttocento).
Dopo prove su prove, incroci, è nata la Gran Milano che lassessore allArredo urbano Maurizio Cadeo descrive con entusiasmo: «Ha le caratteristiche ideali, è a lunghissima fioritura, ha portamento compatto e ordinato, grande resistenza alle malattie e al freddo, fogliame sano ed elegante di un bel verde lucente ed è persistente anche nella stagione invernale». Una nota che non guasta: «Non ha bisogno di grandi cure».
Debutterà in piazza Scala la rosa «Milano»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.