da Milano
Presidente Bombassei,
da industriale del Nord
Italia, costretto a viaggiare
in continuazione, come vede
il futuro di
Malpensa?
«Spero che non si
arrivi a un declassamento
di questo
aeroporto - risponde
al Giornale
l’imprenditore
di origini vicentine, a capo
della Brembo, con sede a
Curno (Bergamo), nonché vicepresidente
di Confindustria
-: una scelta del genere
sarebbe un’autentica follia.
Sono convinto che alla fine
prevarrà il buon senso».
La Lega ha chiaramente
detto di essere pronta a
bloccare le autostrade del
Nord se lo scalo lombardo
sarà ridimensionato...
«Parlare di rivolta mi sembra
eccessivo. Sono contrario
alle dimostrazioni di forza.
Il confronto dev’essere
civile».
British Airways, Lufthansa,
Air France-Klm, Air
One: con chi avrebbe visto
meglio Alitalia?
«Personalmente, a suo tempo,
avevo visto con simpatia
l’impostazione data da Lufthansa,
cioè la possibilità
che esistesse in Italia un
multi-hub sul modello tedesco
di Francoforte-Monaco
di Baviera. La stessa Lufthansa
si era espressa anche
a favore di Milano, ritenendo
lo scalo di Malpensa
il punto di riferimento di chi
viaggia per business».
Intanto il cda di Alitalia, in
attesa che il governo esprima
il parere definitivo, tra
Air France-Klm e Air One
ha optato per i primi...
«Non conosco il piano industriale
dei francesi. È comunque
chiaro che un progetto
che non tenga conto di
una realtà come Milano sia
destinato a non incontrare
popolarità».
Cosa si aspetta dal governo?
«Palazzo Chigi dovrebbe doverosamente
pretendere
che Milano mantenga la sua
posizione. Anzi, dovrebbe
puntare a far crescere ulteriormente
Malpensa, conferendo
a Roma un ruolo più
“turistico”.Non dimentichiamo
che tre quarti delle
aziende del Paese si trovano
al Nord. È quindi logico il
maggior utilizzo dello scalo
lombardo per motivi di lavoro».
Un imprenditore dovrebbe
essere posto nelle
condizioni di
salire in aereo a
Milano e di scendere
a Pechino o
New Delhi, senza
tappe intermedie...
«Esatto. Chi mi organizza i
viaggi sa che deve dare la
preferenza ad Alitalia, ma
ultimamente nove voli su
dieci li effettuo con Lufthansa.
Tutto questo perché la
nostra compagnia non ha
dato seguito allo sviluppo di
Milano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.