Digitale terrestre, istruzioni per luso. Prima le certezze: dal 10 al 4 novembre ci sarà il cosiddetto passaggio dallanalogico al digitale appunto, con lo switch off, ovvero lo spegnimento delle attuali frequenze in date diverse a seconda della varie città e parti della Regione. Ma la procedura è uguale per tutti. E in sostanza si tratta di fare poche cose, ma ben precise. Nonostante i problemi orografici e di presenza massiccia di anziani che una regione come la Liguria può dare. E nonostante la grande preoccupazione di alcuni politici locali, allarmati dalle difficoltà dello switch off. «Aiuteremo il passaggio, augurandoci che sia il più indolore possibile, con alcuni provvedimenti - ha assicurato lassessore regionale Guccinelli -: più coordinamento tra enti locali, emittenti nazionali e locali». Oltre ad una fase di informazione nelle piazze delle città.
Ecco cosa fare: il giorno del passaggio al digitale sarà necessario prima installare il decoder e poi risintonizzare tutti i canali ed è probabile dover ripetere loperazione per aggiornare lelenco dei programmi nei mesi successivi. Due: prima di chiamare lantennista, rivolgetevi al numero verde 800.022.000. Il passaggio avviene con la stessa antenna dellanalogico, se è in buone condizioni, non cè bisogno di alcun intervento.
Dal decoder alle antenne: ecco cosa fare con il digitale
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.