Pancione che passione. Ribelli, trasgressive, pronte a tutto per il successo ma il loro sogno è quello di tutte le comuni mortali: fare la mamma. Oppure è qualcosaltro? «La gravidanza le fa diventare umane e simpatiche», diceva il critico Liz Braun, ma in periodo natalizio siamo tutti più buoni e disponibili a credere allistinto materno. Anche quando il pancione diventa una forma di esibizionismo persino sexy e di tendenza. Che comunque fa discutere. Demi Moore docet... Eccola negli anni 90, con un superpancione, sulla copertina di Vanity Fair, prendere due piccioni con una fava: mamma in attesa amorosa e amorevole che fa fare un botto da record alla tiratura del mensile. «Non ho posato per esibizionismo - si è affrettata a spiegare la Moore - quegli scatti erano lespressione di come mi sentivo: meravigliosa».
La Moore - che ha proseguito la sua carriera di mamma senza colpi di scena - ha fatto scuola. Soltanto Madonna alla nascita di Lourdes andava in controtendenza, salvo poi partorire anche Rocco e, fino a pochi mesi fa, battersi come una furia da telenovela per adottare un altro figlio in Malawi. Ma nel 96 diceva: «La gravidanza è uno scherzo di Dio sulle donne. Alcune la trovano sexy, a me invece imbarazzava mostrare il pancione, mi sentivo grossa come una casa, brutta e ho sofferto di solitudine».
Comunque le seguaci di Demi Moore non si sono fatte attendere. Più morigerata e discreta delle altre la modella Jerry Hall che, aspettando un figlio da Mick Jagger, si fece ritrarre in un quadro - che poi ha tenuto per sé - al nono mese di gravidanza. Copertine da record, nude e con pancione regolamentare, sono quelle di Monica Bellucci e Britney Spears. La Bellucci ha girato Per sesso o per amore? considerando lallattamento addirittura terapeutico: «Così ero più rotonda e più sexy, un colpo di fortuna per il regista. E poi sul set avevo Deva, mia figlia. Passare più volte al giorno dal ruolo di bomba erotica a quello di mamma affettuosa è stato salutare». La Spears con il primo figlio ne ha combinate di tutti i colori (sè persino fatta beccare alla guida con il bimbo in braccio senza cintura di sicurezza e lha fatto cadere dal seggiolone). Uno scultore lha trasformata in una statua che partorisce su un tappeto di pelliccia ma lei due anni fa, sè presentata a 24 anni in tv, al Letterman show, esibendo orgogliosa il pancione e la ritrovata(!?!) virtù. Angelina Jolie invece - convertita al parto naturale da Brad Pitt - si fa fotografare con naturalezza, ma completamente vestita e chiaramente sorpresa dallobbiettivo del fotografo. Mamma amorosa ma fedelissima della fecondazione artificiale resta Jodie Foster allinsegna di «La maternità è unarte: il marito non serve».
Cè poi chi mantiene «un fisico bestiale» come Julia Roberts; le scene più cliccate da Internet del suo nuovo film sono quelle in cui appare in costume da bagno incinta di quattro mesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.