Dibattito tra sindaci dagli architetti

Si è svolto mercoledì l’incontro tra l’ordine degli architetti di Genova e i candidati sindaco, erano presenti Edaordo Rixi, Enrico Musso, Paolo Putti e l’architetto Anna Milani in rappresentanza di Doria. Gli architetti (oltre 2800 iscritti nella sola Genova) per bocca del loro presidente Giorgio Parodi hanno posto ai candidati 7 domande su temi cruciali per dare sviluppo alla città e favorire la ripresa del settore edilizio oggi paralizzato da norme farraginose, spesso in contrasto tra loro e dalla pluralità e mancanza di coordinamento tra Enti preposti alla tutela del territorio.
Un must per gli Architetti è arrivare a una urbanistica partecipata per questo caldeggiano la costituzione di un tavolo di confronto con tutti i soggetti pubblici e le categorie professionali ed economiche interessate.
Si è discusso di Piano Urbanistico Comunale: Milani ritiene che Puc siaa da modificare e sottolinea l’importanza di riorganizzare la macchina comunale garantendo maggior sostegno ai funzionari spesso lasciati soli dalla politica.
Rixi lamenta che nel Puc manchi una idea di città.

Musso sottolinea la crucialità della messa in sicurezza del territorio attuando con urgenza le demolizioni già deliberate ma mai attuate. Putti afferma che una città è fatta di strade e piazze prima che di case per far crescere il gusto di essere cittadini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica