Cronache

Diciottenni, belle ed emozionate le 97 debuttanti a passo di valzer

Diciottenni, belle ed emozionate le 97 debuttanti a passo di valzer

Andrea Piastrelli ricorda tutte le edizioni del Gran Galà e ogni anno da Viterbo torna nella sua Genova per organizzare, con la nipote Paola Piastrelli, il successivo debutto in società delle molte diciottenni genovesi: «è stato mio fratello, 21 anni fa, il primo in Italia a ideare il Gran Galà delle debuttanti, e da allora non ci siamo più fermati: ogni anni il Comune ci manda i nominativi delle ragazze che compiono diciotto anni, e noi inviamo loro l'invito».
Emozione e allegria tra le 97 ragazze biancovestite, classe 1992, che a Palazzo Ducale entrano nella società adulta sulle note del valzer Fruhlingsstimmen di Johann Strauss: «sono un po' emozionata - sorride Arianna - più che altro perché ballare il valzer non capita tutti i giorni, anche se per fortuna non è stato troppo difficile imparare». «Sono molto emozionata perché il debutto si può fare soltanto una volta nella vita e ho sfruttato quest'occasione - aggiunge Veronica - oltre al fatto che è manifestazione benefica e il denaro raccolto andrà in beneficenza». Emozione anche per i genitori, come nel caso di Rosario Monteleone, neopresidente del consiglio regionale, che ha accompagnato la figlia al Ducale. Il ricavato del Gran Galà delle Debuttanti infatti andrà a favore del Fondo Tumori e Leucemie del Bambino che da oltre quarant’anni opera a sostegno del Dipartimento di Ematologia ed Oncologia Pediatrica dell'Istituto Giannina Gaslini.
Chiara, Francesca e Laura si sono conosciute durante le prove e hanno coinvolto i rispettivi fidanzati nel debutto: «È stata dura convincerlo - dice Francesca - ma quando gli ho detto che il mio cavaliere sarebbe stato un cadetto ha cambiato subito idea: comunque è bravissimo a ballare, ormai!».
«Dobbiamo davvero ringraziare i cadetti dell'Accademia Navale di Livorno, dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, della Scuola Militare dell'Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze e dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile che accompagnano le nostre ragazze» dice Paola Piastrelli che ha seguito e curato ogni singolo aspetto dell'evento: «Abbiamo ricevuto aiuto da molti, in primis dai concessionari del Mercato all'ingrosso dei fiori del Comune di Genova, che hanno dato gratuitamente gli addobbi floreali per la serata; dobbiamo ringraziare anche la coreografa Noemi Wolfsdorf e Martina Scibilia che hanno lavorato tantissimo con le ragazze e l'orchestra diretta dal Maestro Juliano Cavicchi».
Un po' di emozione a anche tra i cadetti, come Paolo ed Ettore dell'Accademia della Guardia di Finanza: «Siamo molto contenti di essere qui, è una bella occasione e sul valzer siamo piuttosto ferrati», ma gli sguardi sono rivolti alle ragazze che accompagnano.


Come l'anno scorso partecipano anche due ragazze ufficiali del Genio dell'Accademia Navale di Livorno.

Commenti