Tutto da rifare. Dopo sette mesi di traffico impazzito a via di Torrevecchia e via Maffi si torna alla vecchia viabilità. Dopo le proteste dei cittadini e «constatata una sperimentazione - si legge nella mozione approvata ieri in consiglio comunale - che ad oggi ha prodotto solo forti disagi tra i residenti e gli operatori commerciali, si è deciso di ristabilire la precedente viabilità con i doppi sensi di marcia».
Una battaglia politicamente bipartisan portata avanti da An con la mozione dello scorso 29 ottobre firmata dai consiglieri Marco Visconti, Sergio Marchi e Federico Guidi e diventata ordine del giorno (seppur con qualche modifica) il 15 novembre con le sigle di Adriana Spera (Prc), Carlo Fayer (Lista civica Veltroni) e Fabio Nobile (Pdci).
Il nuovo piano stabilito dal XIX Municipio operativo dal marzo 2007 (e che in realtà doveva durare due mesi) sulla trasformazione di lunghi tratti di via Torrevecchia e di tutta via Maffi, le due arterie principale della zone Torrevecchia-Primavalle, aveva scatenato molte polemiche per la scarsa funzionalità. Ora il ripristino della precedente viabilità dovrà essere «supportata da nuove e più opportune misure - si legge nella mozione di Alleanza nazionale - atte a contrastare il fenomeno del traffico, oltre che dellabusivismo commerciale». Infine «bisognerà velocizzare la realizzazione della nuova e da troppo tempo attesa arteria denominata Torrevecchia Bis».
La faccenda si è sbloccata solamente ieri, dopo che giovedì mattina circa duecento persone avevano manifestato a lungo sotto il Palazzo Senatorio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.