Il fondo della Curia di Milano ha già aiutato 4mila famiglie. Lo ha annunciato ieri larcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, rivolgendo un nuovo monito alle istituzioni: «Aiutino di più le famiglie: non bastano i progetti e le dichiarazioni, servono interventi concreti e tempestivi».
«Due anni fa - ha detto il cardinale - ho avviato il percorso che ha portato alla realizzazione del Fondo Famiglia-lavoro, che sta sostenendo 4mila famiglie, metà delle quali di origini immigrate. Chi ha i mezzi economici sia generoso, contribuisca al Fondo. Ma ciò non basta: lazione della Chiesa non si può sostituire a quella delle istituzioni. Lo Stato, in tutte le sue articolazioni territoriali, faccia la propria parte, intervenendo efficacemente a favore delle famiglie, specialmente delle più povere».
Per le famiglie immigrate, uno dei problemi sono «i troppi intoppi burocratici che frenano e rendono difficile il percorso di riunificazione delle famiglie». Secondo il cardinale, infatti, manca «una decisa volontà di offrire i giusti mezzi per ricostruire le unità familiari lacerate dallemigrazione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.