Il posto è riservato ai disabili, ma lo spazio delimitato dalle strisce gialle risulta occupato da un furgone della polizia municipale. Lo ha raccontato Gabriella Lazzaris, 42 anni, dipendente del Comune di Manduria, circa quaranta chilometri da Taranto, poco più di trentamila abitanti, e finita adesso al centro di aspre polemiche. Una storia di parcheggi, burocrazia e diritti negati.
Limpiegata, che da cinque anni vive su una sedia a rotelle, ogni giorno combatte unestenuante battaglia contro le barriere architettoniche. E proprio quando sperava di aver risolto almeno il problema del posto auto grazie a unarea riservatale nel cortile interno del municipio, in piazza Garibaldi, la donna è incappata nellennesimo ostacolo: la mattina trova lo spazio occupato e di mezzo non cè la macchina di qualche automobilista indisciplinato, ma il furgone della polizia municipale. Insomma, oltre al danno anche la beffa di assistere alla violazione di un proprio diritto da parte di chi avrebbe il compito di controllare e punire i trasgressori.
Limpiegata spiega di essere riuscita a ottenere il posto dopo cinque anni scanditi da una serie di richieste. Che alla fine hanno dato il risultato sperato: un angolo di asfalto su cui sono state tracciate le strisce gialle con il disegno di una sedia a rotelle. La 42enne sperava che i disagi potessero essere così alleviati e contava di aver finalmente raggiunto il risultato inseguito per lungo tempo con una serrata battaglia burocratica. Ma così non è stato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.