Leggi il settimanale

Disabili, al via il piano di assistenza per Natale dei City Angels

Il centralino del Comune 020202 raccoglierà le chiamate di chi ha bisogno di qualcuno che lo aiuti in casa, a sbrigare commissioni o ad andare dal medico nel periodo delle festività

Parte martedì il Piano Disabili verso Natale rivolto a 5mila persone con disabilità. Si tratta di un vero e proprio servizio di soccorso, attivo sino al 6 gennaio 2011 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 17,00, al quale accedere telefonando al numero del Comune 02.02.02. Gli operatori, appositamente formati, raccoglieranno le richieste d'aiuto e provvederanno a trasferire le richieste ai City Angels che, con la caratteristica divisa baschetto blu e maglietta rossa, interverranno al domicilio delle persone con problemi di diversa disabilità per aiutarle, accompagnandole alle visite mediche ed a sbrigare varie commissioni.
I City Angels si adopereranno anche per fornire un aiuto nella preparazione dei pasti ed una presenza di supporto per i familiari dei disabili che in questi due mesi di periodo prenatalizio e natalizio incontrano particolari difficoltà a lasciare solo in casa il congiunto durante le loro assenze. Assenze, ad esempio, per andare a fare la spesa o espletare commissioni in fila alla posta, in banca o negli uffici pubblici. Non mancherà l'accompagnamento a eventi ricreativi e culturali.


«Confermiamo il nostro massimo impegno ad ascoltare e ad intercettare le richieste d'assistenza e di sostegno alla città - spiega l'assessore alla salute, Giampaolo Landi di Chiavenna - modulando i servizi già funzionanti del Settore Handicap sulle criticità contingenti. Il Natale, momento di raccoglimento familiare ma anche periodo sensibile all'acutizzarzi delle solitudini, ci spinge a rafforzare l'esistente per fare di più e meglio».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica