Incrociarsi su qualche isola sperduta e riconoscersi al primo squillo. Milanesi. Tra qualche mese si potrà scaricare gratis una suoneria per il cellulare che sarà l«inno» della città, Palazzo Marino ha commissionato la creazione di quattro-cinque jingle ad un famoso deejay italiano e le produzioni verranno messe on line entro fine settembre. I milanesi potranno votare la musichetta preferita che diventerà il «sound logo», la prima suoneria con il marchio del Comune. Unidea dellassessore alle Attività produttive Giovanni Terzi e al Marketing territoriale Alessandro Morelli per promuovere la città. «Sarebbe bello ad esempio se i nostri residenti potessero riconoscersi allestero dalla suoneria del cellulare» ammette Terzi.
La composizione della musica - dieci o venti secondi di suono, senza alcun testo - è stata affidata a Stefano Fontana, conosciuto anche con il nome del suo più importante progetto, Stylophonic. Un curriculum di tutto rispetto, visto che dopo aver cominciato la carriera al Plastic è diventato dj e produttore richiesto nei migliori locali anche a livello mondiale, e vanta collaborazioni con artisti come Jovanotti e campagne pubblicitarie per Dolce e Gabbana o Citroen.
La suoneria, ribadisce lassessore, «si potrà richiedere gratis». Ed è lultimo tassello di una campagna partita già mesi fa per sponsorizzare il «marchio Milano», anche in vista di Expo 2015. Dalle t-shirt col logo del Comune alla vendita di gadget come gli ombrellini, le carte da gioco, le borse dedicate alla città, da cui il Comune ricava le royalties.
Per adesso sono tre i punti vendita autorizzati (Algani in piazza della Scala, Mc Kenzy in corso Vittorio Emanuele 15 e Football corner in piazza Duomo/Loggia dei Mercanti), ma a breve il circuito si allargherà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.