Dallalba di domani saranno le stazioni di periferia e le sedi di ambasciate i primi luoghi della capitale vigilati dalle forze armate. Una decina di stazioni di superficie della metropolitana (Acilia, Anagnina, Battisti, La Storta, Labaro, Ostia, Ponte Mammolo, Saxa Rubra, Stella Polare, Tor di Quinto) ma anche le ambasciate di Russia e di Turchia, entrambe situate a poca distanza dalla stazione Termini, verranno coperte dai Granatieri di Sardegna (che coordineranno le operazioni) e dai Lancieri di Montebello. Circa 400 gli uomini impiegati in questa prima fase, una cifra che crescerà gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere la quota di 1060. Previsto anche lutilizzo dei paracadutisti della Folgore che, secondo quanto stabilito nel corso della riunione del Comitato per lordine e la sicurezza di giovedì scorso in Prefettura, verranno dislocati nellarea esterna del Cpt di Ponte Galeria.
Il presidio più centrale sarà quello di via Pinciana, nei pressi di via Veneto, dove venti militari controlleranno gli uffici dei funzionari dellambasciata americana. Tutti gli uomini saranno equipaggiati di fucili mitragliatori. Presso le sedi diplomatiche più sensibili e presso le residenze degli ambasciatori di Paesi più a rischio verrà destinato il maggior numero di militari, ma il piano messo a punto in Prefettura ha stabilito che circa 50 uomini saranno piazzati a controllo dellarea di Castel Fusano, una litoranea che dieci giorni fa è stata colpita da un incendio che ha incenerito 30 ettari di pineta.
Per le sedi dellambasciata degli Usa presso la Santa Sede, in via Terme Deciane, nel quartiere residenziale Aventino e in via Medici, per quella presso la Fao in via di Porta San Sebastiano, vicino allAppia Antica, e nei pressi della residenza dellambasciatore in via Rossini, nel residenziale quartiere Parioli, saranno impiegati venti militari per ogni presidio. Venti uomini saranno ubicati anche presso la sede diplomatica palestinese in piazza San Giovanni in Laterano e altri venti presso la residenza dellambasciatore. Quaranta presso la sede diplomatica israeliana presso la Fao di via Mercalli, nel quartiere Parioli.
Altri venti militari saranno collocati davanti al palazzo in via Nomentana, che ospita gli uffici delle ambasciate libica e iraniana, mentre, sempre nella stessa strada verrà presidiata la sede afgana con quattro soldati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.