Una domenica di corsa tra piante e merende

Una domenica di corsa tra piante e merende

Fidandosi delle previsioni potrebbe essere una domenica a piedi sotto la pioggia scrosciante. Anche se i pronostici atmosferici del 15 aprile non si presentano confortanti, gli appuntamenti per quest’altra DomenicAspasso sono nutriti iniziando dall’evento più spettacolare: la Barclays Milano City Marathon con oltre seimila iscritti.
Con il biglietto Atm di 1,50 euro valido per l’intero giorno si potranno raggiungere i luoghi di una città ancora una volta senza automobili. Camminare mette appetito e Milano Ristorazione ha pensato di insegnare ai piccoli a «cucinare» il più succulento dei loro pasti. «Mi preparo la merenda» è l’iniziativa ospitata nei quattro centri culinari Dora Baltea, Ucelli di Nemi, Colleoni e Gargano, dalle 11 alle 12.30, dalle 14 alle 15.30.
Il passo a piedi è la prima «pianta» che un bimbo impara ad ascoltare, la radice dell’equilibrio e del senso di stabilità del proprio corpo. La pianta del piede, si sa, è il metro attraverso il quale l’essere umano inizia a misurare la spazio; la base da cui apprende il senso della terra, dove crescono altre piante che a loro volta insegnano invece cosa vuol dire mettere radici. «Comunemente verde» a villa Lonati in via Zubiani 1 è un seminario di giardinaggio dove bimbe e bimbi potranno sperimentare come si coltiva una piantina di fragola. Le serre con i fiori tropicali, l’orto, gli spazi con collezioni di essenze officinali, di agrumi, di piante acquatiche e palustri sono un intinerario didattico all’interno della villa, gradevole anche per gli adulti.
La cooperativa Spazio Aperto presenta il laboratorio di riciclaggio creativo «GettaCrea», dalle 10 alle 12 nel laboratorio di Quartiere Spazio98, in via Appennini 98. La crisi insegna a non sprecare nulla, neppure la propria creatività che può essere applicata sulle cose che crediamo di dover eliminare e che invece possono tornare a funzionare sotto altri aspetti.
Sempre per genitori e figli anche le due idee di Rete Affido del Comune di Milano nel centro del servizio Coordinamento affido in viale Luigi Sturzo 49. «La foresta fatata». Si tratta di una lettura animata del racconto di Roberto Capellaro che dovrà ispirare alla realizzazione di piccoli oggetti. «La mia casa tra le mani» invece spinge a conoscere tramite il tatto e la manipolazione di materiali comuni il potere energetico della materia che ci circonda quotidianamente.
Dalla coltura degli alberi e delle cose alla cultura dell’arte, il «fare» più elevato dell’uomo. Si può apprendere al castello Sforzesco dove sono in programma due visite guidate con le educatrici del Comune. Dalle 10.30 alle 12.30 si svolgerà «Per sognare il Castello», mentre dalle 14.30 alle 17 c’è «Il libricino di Leonardo». Insieme a questi progetti pensati in spazi protetti ne sono contemplati degli altri all’aria aperta, tempo permettendo. Dalle 14 alle 18 esploderà il divertimento del «Music corner», in piazza Oberdan, per cantare tutti insieme su un palco libero.

Nel cortile delle associazioni Niguarda all’interno di «Fate, fiori e girandole di colori!» si potrà invece conoscere come si realizzano fate di lana cardata, fiori di feltro e girandole di carta crespa che andranno poi ad abbellire le piantine domestiche. Il costo per ogni partecipante è di cinque euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica