Mondo

«Donne pagate meno dei maschi» Bbc sotto accusa

Altro che modello. Dopo avere collezionato un serie di gaffe, ora sulla Bbc, la televisione di Stato britannica, pende un’accusa molto sgradevole: quella di sessismo. Gli uomini che lavorano nel colosso dei media di Sua Maestà infatti guadagnerebbero di più e farebbero carriera molto più facilmente delle colleghe, sia fra i giornalisti, sia fra i manager. L’inchiesta che imbarazza la Bbc è del quotidiano Telegraph che, appellandosi al Freedom of information act sulla trasparenza dell’informazione ha ottenuto i dati sugli stipendi dei dipendenti dell’emittente: e ha scoperto, oltre a un certo maschilismo nella scelta dei manager, che in media un uomo guadagna 17mila sterline in più rispetto a una donna, una differenza pari al dieci per cento dello stipendio.
I dati sono chiari: fra i top manager ci sono 82 uomini, che hanno uno stipendio medio di 165mila sterline, contro 42 donne, che ne guadagnano 148mila. Non c’è differenza di stipendio tra gli impiegati, ma gli uomini, anche in questo caso, sono più del doppio delle donne, 223 contro 111. In generale, ampliando l’indagine a tutti i livelli dell’emittente, le donne sono pagate in media 5mila sterline in meno rispetto agli uomini.

Un portavoce della Bbc ha assicurato che la selezione degli impiegati venga fatta solo in base al merito e che il numero di donne che lavorano ai vertici sia superiore alla media del settore.

Commenti