Laura Sonzogni
Colori scuri per mimetizzare le forme generose, ballerine basse solo per le «gazzelle», tacco per slanciare le più rotondette. Le poche regole dettate dal buonsenso basteranno forse a metterci al riparo da grossolani errori di stile, ma non faranno di noi delle donne glamour a pieno titolo. Non è troppo tardi per correre ai ripari: fino a domani, dalle 10 alle 21, piazza Affari ospiterà truccatori, hair stylist e consulenti dimmagine che saranno a disposizione delle donne alla ricerca del look più adatto alla propria personalità. Superate le più classiche definizioni di donna «mela» e «pera», ora si scoprono nuove tipologie femminili, decisamente più poetiche, che trovano il loro fondamento niente meno che nella psiche.
Locchio indagatore dellesperto, che un tempo si soffermava sui fianchi ad «anfora» per sconsigliare impietosamente la longuette di raso fucsia, oggi è stato rimpiazzato da un semplice test. Poche domande per scoprire «chi siamo» e - tolte di mezzo mele, pere e altri paragoni poco lusinghieri - gli abbinamenti saranno rigorosamente «floreali».
Così la donna forte e decisa scoprirà di ricadere sotto la tipologia della «Rosa». Per lei gli esperti suggeriscono un taglio di carattere e deciso, un trucco sui toni dellazzurro e del marrone e labbra «esagerate», messe in evidenza con un gloss lampone.
Perfezionismo ed eleganza sono invece i tratti distintivi della donna «Orchidea». Bandite mèches e colpi di sole, la colorazione dovrà avere un aspetto naturale. Gli occhi saranno invece messi in risalto con un ombretto verde mentre le labbra potranno osare con un glos glitterato, ma solo di sera.
Naturalezza estrema invece per la donna «Girasole», che porterà una capigliatura abilmente scompigliata, occhi sui toni del rosa e labbra solo leggermente colorate.
Tutte le visitatrici, trasformate dalle abili mani degli esperti, saranno immortalate da fotografi professionisti e riceveranno in omaggio un libro selezionato sulla base del proprio profilo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.