Poste Italiane ha un motivo in più per festeggiare l8 marzo: è infatti un'azienda per oltre la metà in rosa. Complessivamente le donne rappresentano una percentuale pari al 52 per cento con oltre 77mila presenze su tutto il territorio nazionale.
Una percentuale in aumento in quasi tutti i segmenti aziendali, in particolare negli uffici postali dove i direttori donne sono circa il 59 per cento a capo di oltre 7mila uffici su un totale di 14mila in tutta Italia.
La metà del personale con funzione di quadro è femminile e il 67 per cento ha meno di cinquantanni.
E Genova spicca in modo particolare in questo contesto: in tutta la provincia il 76 per cento del personale degli uffici postali è donna. Nel servizio di recapito la presenza femminile è di oltre il 44 per cento.
Le percentuali più alte di presenze in rosa alla guida di uffici si registrano nel centro-nord Italia: Emilia Romagna (83%), Valle D'Aosta (77%), Piemonte (77%), Friuli Venezia Giulia (75%), Liguria (68%), Toscana (68%), Trentino Alto Adige (66%) e Umbria (65%), Marche (67%), Veneto (64%) e Lombardia (62%). Si abbassano leggermente al centro-sud e nelIe isole: Sardegna (54%), Molise (53%), Abruzzo (51%), Lazio (48%), Basilicata (42%) e Calabria (43%) mentre risultano in calo in Campania (38%), Puglia (32%) e Sicilia (35%).
Significativa la presenza femminile anche ai vertici aziendali. Il 38 per cento delle 140 Filiali (strutture responsabili dell'attività degli uffici postali di un territorio) è infatti guidato da donne, mentre nel servizio di recapito su un totale di 44mila unità si registrano circa 19mila portalettere.
E forse anche per la forte presenza delle donn,le Poste si sono impegnate a valorizzare le diversità e la tutela delle pari opportunità anche attraverso l'azione di uno specifico Comitato e promuove soluzioni contrattuali e di politiche sociali (flessibilità di orario, telelavoro, asili nido aziendali) finalizzate a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle persone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.