Stile

Dormire in grotta o come Tarzan Quest'anno (il sonno) fatelo strano

Dalle suite sugli alberi alle tane scavate nel tufo, con tanto di spa e tutti i comfort. E chi ama la Sardegna può alloggiare in un faro

Dormire in grotta o come Tarzan Quest'anno (il sonno) fatelo strano

La vacanza è il tempo giusto per «staccare». Dalle abitudini quotidiane e dalla frenesia dell'orologio. E, perché no, dal letto tradizionale. Qualche giorno di relax con tutti i comfort di una sistemazione stellata, ma con la certezza di dormire in una camera davvero speciale, a pieno contatto con gli elementi della natura. Vi proponiamo notti da sogno sopra gli alberi, in mezzo a un bosco, dentro a una grotta o all'interno di un faro. Vi ritroverete in una dimensione tutta vostra, dove le priorità sono il silenzio, i colori e i profumi. Non dovrete cambiare Paese, ma solo decidere dove andare. L'impossibile è possibile. Noi ve lo dimostriamo.

NEL BOSCO, COME TARZAN

Il Park Hotel Olimpia (località Pregola, 27050 Brallo di Pregola, tel. 0383-500425, www.parkhotelolimpia.it) è un 4 stelle in un'area verdeggiante dell'appennino pavese, a 100 km da Milano e ai confini con Piemonte ed Emilia Romagna. Percorsi benessere, trattamenti estetici, escursioni a piedi o in bici e un'eco-suite sugli alberi, in un bosco di querce e faggi. Qui dormirete sospesi a 4-5 metri da terra e collegati al «mondo» attraverso una passerella. Sarete «dentro» la natura, ma con la possibilità di utilizzare tutti i servizi dell'hotel (ristorante, SPA, area beauty, piscina...). Un'esperienza simile la propone il Meisters Hotel Irma, 4 stelle Superior nell'elegante Merano (via Belvedere 17, tel. 0473-212000, www.hotel-irma.com) che, a una sessantina di metri dal nucleo centrale, ha realizzato la casa sull'albero: dai 5 ai 10 metri di altezza, supportata da pini, realizzata in legno e con una terrazza di 65mq, ideale per godersi la notte stellata, ma anche la colazione in intimità al mattino. Anche in questo caso la possibilità di usufruire di tutti i servizi dell'hotel, compreso un laghetto privato, popolato di cigni. Se invece amate il bosco ma soffrite di vertigini, la soluzione per voi è quella adottata, in provincia di Bolzano, dall'Hotel Pfoesl a Nova Ponente (in via Rio Nero 2, tel. 0471-616537, www.pfoesl.it) che ha rinnovato e ampliato la propria offerta «classica» con 3 chalet di 60 metri in legno di cirmolo e larice, costruiti all'interno del bosco. Un luogo dove stare bene, separati dagli altri ospiti dell'hotel, ma ugualmente vicini a loro nella condivisione dei servizi e degli spazi comuni. Sempre che si abbia voglia di uscire dall'eleganza confortevole dello chalet, impreziosito da mobili in legno, stoffe naturali, loden di montagna e da una terrazza per godersi l'impareggiabile panorama delle Dolomiti.

UNA TANA NELLA GROTTA

Già Matera di per sé merita una visita per essere un gioiello unico, salvaguardato dall'Unesco. In questo contesto senza tempo si può trovare la propria «tana», una grotta riconvertita in alloggio. Succede per esempio al Sant'Angelo Luxury Resort (piazza San Pietro Caveoso, tel. 0835-314735, www.santangeloresort.it): 23 camere e suite, ognuna differente, ricavate direttamente nella roccia o nel tufo. «Abbiamo reso nobili queste grotte spiega la proprietà -, un tempo umili dimore, per riscattare la nobilita d'animo di una civiltà che non c'è più e che ci ha lasciato un'eredità inestimabile di valori. Non creiamo camere, le custodiamo». E ti sembra proprio di entrare in un mondo a parte, dove il passato ancestrale si amalgama all'eleganza moderna, con arredi studiati ad hoc per ogni singolo ambiente. Stesso tipo di sistemazione è possibile al Sextantio Grotte della Civita (via Civita 28, tel. 0835-332744, www.sextantio.it), un progetto culturale di recupero conservativo di 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, con pavimenti in pietra e mobili d'epoca. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina, e da quei sassi sarete avvolti. Le recensioni di chi ci è stato parlano di un'ambientazione ed esperienza unica capaci di regalare emozioni per sempre.

IL GUARDIANO DEL FARO

Il mare cobalto della Sardegna, l'aspra natura selvaggia intorno e l'orizzonte infinito davanti agli occhi: voi sarete i guardiani di tutto ciò. In provincia di Cagliari, oggi Capo-Spartivento (Domus de Maria, tel. 333-3129638 www.farocapospartivento.com) è l'unico faro in Italia dedicato all'accoglienza: un nuovo concept di lusso, in cui esclusività e autenticità si incontrano. Un'opera di restauro, durata 8 anni, nel pieno rispetto della memoria storica e della natura, concretizzati dall'uso esclusivo di materiali locali come pietra, ferro battuto, legno e acqua di mare. Il faro ogni notte, come da 160 anni, conserva la sua funzione di illuminare il percorso dei naviganti. Si affaccia sul mare con una pedana rialzata in teak di 200 mq, il cui cuore è costituito dalla piscina, con due idromassaggio Jacuzzi. Il faro ospita quattro suite di 35 mq, per un totale di dieci posti letto.

Chi vuole può usufruire anche di cuochi e camerieri personali, oltre al trasferimento alle spiagge di Chia.

Commenti