Cronaca locale

Droga, fermato insegnate olandese Coca camuffata con balsamo di tigre

Era appena giunto dalla Svizzera, ma al controllo doganale di Chiasso il forte odore balsamico ha insospettito i finanzieri. Il cane antidroga infatti ha trovato 5 panetti di coca cosparsi con l'unguento proprio per depistare l'olfatto dell'animale

Droga, fermato insegnate olandese 
Coca camuffata con balsamo di tigre

Como - I funzionari della Dogana di Ponte Chiasso (Como) in collaborazione con i militari della guardia di finanza, hanno sequestrato 5,4 chilogrammi di cocaina purissima nascosti all’interno di un doppiofondo ricavato sotto i sedili anteriori di una piccola utilitaria guidata da un insospettabile insegnante sessantenne di Rotterdam di origine ceca. L’uomo è stato bloccato al valico autostradale di Brogeda dove è giunto dalla Svizzera.

Balsamo di tigre Secondo quanto riferiscono i doganieri, il 60enne, che durante il controllo ha dichiarato di entrare in Italia per trascorrere un periodo di vacanza a Venezia, presentandosi con uno scarno bagaglio ed un intenso profumo balsamico ha subito insospettito i funzionari e finanzieri di servizio al valico, i quali hanno fatto intervenire "Gina", il pastore belga delle unità cinofile delle fiamme gialle, che senza indugio si è diretta verso i sedili dell’auto. A nulla quindi è servito al trafficante l’espediente di cospargere il carico di cinque panetti rivestiti di cellophane con abbondante balsamo di tigre per depistare l’olfatto del cane antidroga".

L’insegnante è stato arrestato per traffico internazionale di stupefacenti e accompagnato al carcere del "Bassone" di Como.

Commenti