Carlo Sassi fu indiscutibilmente il papà della moviola. Ma forse in pochi sanno che semmai Enzo Tortora ne fu almeno lo zio. Il libro di Catania e Celi ricorda che nel 1965 la Domenica Sportiva fu affidata al presentatore genovese che la condusse per 4 anni. Prima di lui, la «Ds» era «un notiziario freddo». Con Tortora «la situazione cambiò radicalmente», diventò «un vero e proprio rotocalco di seconda serata», un «contenitore agile e appassionante» che lanciò definitavamente la moviola, il «quinto vangelo del calcio».
Altra trasmissione cult del calcio fu certo quella di Paolo Valenti, quel 90° minuto in cui spopolavano tra gli altri i genovesi Giorgio Bubba e Gianni Vasino. Del primo, oggi presidente dei cronisti cattolici liguri, si ricordano le iperboli sprecate per la Sampdoria dei miracoli, che lo spinsero anche a descrivere una «rovesciata potentissima di Vialli, sembra un bomba al Nepal».
Ma che lo sport pallonaro avesse da sempre a Genova anche una tradizione giornalistica lo dimostra la nascita nel 1913 de «Il Calcio», il secondo rotocalco sportivo italiano interamente dedicato al football.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.