Cronache

Al Ducale riecheggiano sinistre risate

Dal premio Nobel Dario Fo a sua moglie Franca Rame, Daniele Luttazzi, Sergio Staino, Paolo Villaggio, Tonino Conte, Pupi Avati e alla new entry «iena» genovese Luca Bizzarri. Luca Borzani e Margherita Rubino hanno presentato ieri mattina il calendario del primo festival del comico che s'inaugura domani a Palazzo Ducale di Genova e che s'intitola «Forme del pensiero che ride». Gli organizzatori hanno spiegato che non si tratta di un Festival della «satira di sinistra» anche se uno dei partecipanti, il docente universitario Marco Salotti ieri ha detto che tra i migliori comici italiani ci sono i politici. E ha inoltre affermato che tra i grandi comici politici oltre a Winston Churchill, «tra i più grandi» in Italia abbiamo avuto Benito Mussolini «che non poteva non farsi delle grasse risate quando si rivedeva nei filmati dopo i suoi memorabili discorsi teatrali».
Domani alle 15,30 il primo appuntamento è dedicato al convegno di studi cui partecipano l’intellettuale Marcello Veneziani con gli interventi di Moni Ovadia e Gioele Dix. In contemporanea s'inaugurano le mostre su Gilberto Govi e sul Signor Bonaventura di Sergio Tofano. Alle 19 il sindaco Marta Vincenzi consegna il premio a Franca Rame e alle 21 serata d'onore per Dario Fo e Franca Rame. Venerdì alle 17,45 s'inaugura la mostra di Tonino Conte con il testimonial d'eccezione Gino Paoli. Alle 21 serata d'onore con Paolo Villaggio in dialogo con Lina Wertmuller.
Sabato ancora lezione di satira con tema Gilberto Govi e il Signor Bonaventura, alle 17 «pillole di saggezza» con Tullio Solenghi e alle 18 «Ridere con gusto» con Sergio Staino. Dalle 20,30 serata d'onore con Moni Ovadia e dalle 21,30 notte dei comici «non stop» con appuntamenti in Strada Nuova nei palazzi di via Garibaldi.
Domenica 23 alle 11,30 forme dell'umorismo nella musica di Mozart, alle 16 Genova e la Bai con Piero Rossi e Edoardo Quistelli, alle 17 Carla Signoris, alle 18 Massimo Bucchi e alle 19,30 Luca Bizzarri. Alle 21 serata d'onore con Pupi Avati. Lunedì 24 alle 18 Vincenzo Gallo (Vincino) e alle 21 serata d'onore con Daniele Luttazzi.

Martedì 25 alle 18,30 Alessandro Bergonzoni e alle 21 serata d'onore con Carlo Giuffrè.

Commenti