Duomo, in migliaia per la festa degli oratori

In migliaia tra educatori, animatori, bambini e famiglie hanno invaso il centro ieri pomeriggio per la festa degli oratori. Dal 14 giugno infatti le 1000 parrocchie della città accoglieranno come ogni anno, oltre 400.000 ragazzi rimasti in città al termine della scuola in attesa di partire per le vacanze con le famiglie. A guidare questa esperienza e ad organizzare le giornate per i più piccoli saranno circa 50.000 educatori e animatori volontari. La giornata di presentazione degli oratori estivi, dal titolo evocativo «Sottosopra come in cielo così in terra», organizzato dalla Fondazione oratori milanesi, vanta il patrocinio del Comune che ha allestito un megaschermo per trasmettere la serata.
Una giornata di festa all’ombra della Madonnina, ma anche un’occasione per presentare alle famiglie l’offerta formativa, le attività e le iniziative che animeranno l’estate dei bambini milanesi. A coronare la festa l’arrivo del cardinale Dionigi Tettamanzi che ha conferito agli animatori il mandato educativo per le attività estive.

A interpretare il senso profondo del tema della giornata l’assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli: «Voglio richiamare il tema di quest’anno, un sottosopra rivisitato: “sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra”. Si tratta infatti di prendere a modello il cielo, per realizzare un progetto di serenità, collaborazione e solidarietà nella realtà di tutti i giorni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica