da Milano
Colpo dacceleratore di Alitalia in Piazza Affari che chiude in rialzo del 6,27% a 0,92 euro tra scambi intensi: quasi 43 milioni di azioni passate di mano, pari al 3,1% del capitale.
In serata il gruppo ha comunicato che a fine marzo lindebitamento era calato del 2,7%, ma a infiammare il titolo, forte fin dalla prima mattinata, sono state soprattutto le indiscrezioni secondo cui sarebbe di cinque miliardi il piano messo a punto dai fondi Tpg e MatlinPatterson assieme a Mediobanca per rilevare e rilanciare Alitalia. In particolare 1,2 miliardi sarebbero destinati a rilevare le azioni (valutate attorno agli 0,50 euro) e obbligazioni Alitalia mentre i restanti 3,8 miliardi servirebbero a finanziare un piano di investimenti quinquennale. Non bisogna poi dimenticare, si fa notare nelle sale operative, che la compagnia di bandiera esce da un periodo nero: nelle nove sedute precedenti il titolo Alitalia aveva perso il 16,3% sulla scia delle indiscrezioni di una valutazione di 50-60 centesimi per azione da parte delle tre cordate in corsa per lacquisto.
Domani, invece, sarà la volta dei sindacati, chiamati a rapporto dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi in vista dello sciopero degli assistenti di volo in calendario giovedì.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.