E in attesa del nuovo iPad ecco cosa c’è in tavoletta All’avanzata dei cinesi Asus risponde con il Padphone, un cellulare che diventa tablet per trasformarsi in notebook. Il Galaxy Tab invece aggiunge lo stilo

E in attesa del nuovo iPad ecco cosa c’è in tavoletta All’avanzata dei cinesi Asus risponde con il Padphone, un cellulare che diventa  tablet per trasformarsi in notebook. Il Galaxy Tab invece aggiunge lo stilo

Chi l’avrebbe mai detto, solo dieci anni fa, quando il MObile World Congress era ospitato nel «piccolo» palazzo del cinema a Cannes, che il cellulare con tastiera sarebbe diventato un prodotto «touch». Ossia con uno schermo a colori tutto da toccare che incorpora anche la tastiera, naturalmente «touch». Ma non si tratta dell’unico cambiamento. Ora il business per gli operatori di telefonia mobile non sta più nelle chiamate e negli sms ma sopratutto nel traffico dati. Perchè i cellulari sono diventati «grandi», non di età ma di misura, e non sono più neppure cellulari. I nuovi telefonini si chiamano smartphone, servono ugualmente a restare in contatto anche se in maniera diversa ossia tramite chat e social network oppure videochiamate grazie a Skype o altre applicazioni simili. È in questo contesto fluido, dove voce, dati, immagini e informazioni sono diventati indispensabili che è nato il tablet. Il computer a tavoletta ha fatto crollare le vendite dei netbook, i piccoli pc molto facili da trasportare che però hanno un difetto: un sistema operativo che non consente di essere pronto all’uso in un clic anche se il nuovo Windows 8 in questo senso promette miracoli. In ogni caso si può davvero dire che l’ultima intuizione di Steve Jobs, scomparso nel settembre scorso, ossia l’iPad ha davvero rivoluzionato il mondo. Questa settimana sarà presentato a New York l’iPad 3, ossia la terza versione del prodottino vincente di casa Apple che vende circa 12 milioni di pezzi al mese. I concorrenti, che fino ad oggi non sono riusciti neppure a scalfire lo strapotere dell’iPad in questo mercato, si stanno comunque dando da fare. E lo si è visto a Barcellona, al Mobile Congress, dove sono stati presentati diverse eleborazione del computer a tavoletta.
A cominciare da Samsung, la più acerrima rivale della casa di Cupertino, che ha presentato l’ennesimo restyling del suo Galaxy tab con schermo da 10 pollici, leggermente più grande di quello di Apple, ed equipaggiato, questa volta, con uno stilo, ossia una penna che trasforma lo schermo in mini lavagna. Nell’ottica degli accessori legati ai tablet la taiwanese Asus ha realizzato il Padphone trasformer, che unisce smartphone e tablet. Il telefono infatti si trasferisce nel tablet attraverso un'apertura sul retro e alla chiusura i due dispositivi risultano integrati. Inoltre si può aggiungere una tastiera facendo diventare il tablet un netbook. Insomma tre in uno per cercare di riguadagnare quote di mercato nel segmento netbook, dove Asus era protagonista e che ora è in ribasso a causa del successo dei tablet. Il trasformer è equipaggiato con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e chipset Qualcomm Snapdragon S4 dual core che supporta tutte le ultime tecnologie. Per far funzionare il tutto basta una sola sim ma è importante sottolineare che ogni prodotto ha una propria batteria e ciò significa che il PadFone in versione completa con smartphone, tablet e netbook gode di un’autonomia davvero elevata e arriverà sul mercato italiano il prossimo mese di aprile.
Nuovi tablet anche per i cinesi di Zte e Huawei. Zte lancerà quattro modelli con schermi da 10 e 7 pollici e prezzi molto concorrenziali sempre basati su sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Huawei ha invece presentato il primo tablet da 10 pollici con processore quad-core. Si tratta del MediaPad 10 FHD, in lega di alluminio lucida, sottile 8,8 millimetri e dal peso di soli 598 grammi. È un tablet di fascia alta dedicato all’intrattenimento audio-video, grazie al chip quad-core da 1,5 GHz, il sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) e un display ad alta definizione. Supporta la connettività hsdpa ossia la velocità più alta della rete Umts e anche la banda larga mobile che verrà ossia Lte.


Lo schermo HD 1920 x 1200 garantisce la migliore risoluzione disponibile, mentre il display multi-touch, abbinato alla tecnologia Dolby Surround, consente gli utenti di vivere un’esperienza elevata durante la riproduzione di giochi, la visione di film in HD e l’ascolto della musica. La fotocamera posteriore è di 8 megapixel con autofocus, mentre quella frontale è di 1,3. Sarà in commercio dal secondo quadrimestre del 2012.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica