Il reality show «La Fattoria» ha modificato la celebre canzone di Renato Carosone, «Caravan Petrol», scelta come sigla, sostituendo la parola «Allah» con «Pascià».
La segnalazione è arrivata da un telespettatore al sito internet di «Sorrisi e Canzoni Tv». «Ma come, siamo diventati così succubi dellislam da arrivare a manomettere una canzone della nostra tradizione? Non si trattava di certo di unoffesa ma, a quanto pare, Allah è diventato innominabile», protesta il telespettatore, paventando un cedimento in nome del «politicamente corretto».
«La sigla scelta è funzionale al nostro programma, incentrato questanno sulla figura del pascià», spiega Cristiana Farina, capo progetto del reality di Endemol e Canale 5 «La Fattoria». Ecco la ricostruzione della modifica della canzone: «Dopo aver avuto lidea di usare questo brano come sigla - racconta Cristiana Farina - abbiamo ascoltato la cover che ne avevano fatto i Casino Royale, una versione più ska, più ritmata delloriginale di Carosone. E lì già non cera più la frase che parlava di Allah.
«Tuttavia - conclude - non avrei ritenuto opportuno lasciare il nome di una divinità, Allah come Gesù, in un contesto ironico e giocoso come la Fattoria. Non avrebbe avuto nessuno senso».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.