Si rompe anche lultimo legame industriale tra Fiat e General Motors, quello relativo alla joint venture per la produzione di motori a Bielsko-Biala, in Polonia. Il gruppo italiano ha infatti deciso di acquistare il 50% della quota in mano agli americani e diventare così proprietario assoluto dello stabilimento situato nel Voivodato della Slesia, poco distante dalla fabbrica di Tychy dalle cui linee di montaggio escono le Fiat Panda e la 500, nonché la Ford Ka. Laccordo preliminare tra Fiat Powertrain Technologies e General Motors è stato siglato nei giorni scorsi.
Torino, comunque, fornirà ancora agli ex sposi di Detroit i motori diesel 1.3 e 1.9 Multijet (questultimo prodotto in Italia). Lintesa, fanno sapere in proposito da Fpt, «non avrà alcun impatto sulle normali operazioni produttive a Bielsko-Biala. Limpianto continuerà la produzione del motore 1.3 Small Diesel Engine per entrambe le applicazioni delle due case automobilistiche». Il motore 1.3 realizzato in Polonia è sicuramente il fiore allocchiello della gamma torinese. Entrato in produzione nellaprile 2003, equipaggia la maggior parte delle vetture del gruppo Fiat (Panda, 500, Punto, Mito, Musa, Idea, Ypsilon, Doblò), nonché i modelli più richiesti targati Opel/Vauxhall (Agila, Corsa, Meriva, Astra e i veicoli commerciali leggeri).
Laccordo per il trasferimento delle quote è ora soggetto al processo di approvazione da parte dellAntitrust. Il completamento di questo processo è previsto entro marzo, data in cui diventerà effettiva lacquisizione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.