Cè chi ha rispedito al mittente lultimatum. Il sindaco aveva dato le 48 ore allassessore per dimettersi? Il popolo del web apre su Facebook la pagina «vogliamo che Pisapia riconsegni le deleghe a Stefano Boeri, salviamo larcobaleno». Unaltra petizione on line è partita a sostegno dellarchistar, tra i 600 che hanno firmato fino a ieri ci sono creativi e artisti, come il fotografo Gabriele Basilico, larchitetto Luca Molinari, il regista Maurizio Nichetti, il direttore del Museo Diocesano Paolo Biscottini. Lesclusione dellassessore è unipotesi che i firmatari giudicano addirittura «devastante sul piano politico» e «su quello delle aspettative dellimmaginario dei cittadini».
Riassume il finale da tuttaltro punto di vista il capogruppo del Pdl Carlo Masseroli: «Boeri ridotto a zerbino della giunta» e «il Pd a zero». Perché «non è possibile che il sindaco si comporti così con il capolista che ha ottenuto 13mila preferenze senza che il Pd dica nulla». Il ridimensionamento delle deleghe peraltro «sarebbe lesito meno dignitoso in assoluto. Se Boeri accetta ne esce annullato sia a livello personale che politico». Il governatore Roberto Formigoni glissa, «per correttezza, non commento i pasticci altrui». Il leghista Matteo Salvini invece «altro che crepa nella giunta - puntualizza - qui si stanno accoltellando. Se il sindaco dimissiona un assessore scomodo ma che sta lavorando bene alla Cultura, forse dovrebbe ripensare tutto». Condivide le polemiche sollevate dallarchistar sul presunto stra-potere di Formigoni su Expo, «in primis la regia dellevento deve essere del Comune, con la collaborazione della Regione. Mesi fa il popolo arancione avrebbe gridato allesproprio dellevento, oggi tace».
Si augura che il caso «si chiuda nella chiarezza e nella condivisione» la deputata Pd Barbara Pollastrini. Unuscita di Boeri potrebbe far scattare un rimpasto più allargato, e il suo nome è rispuntato tra i papabili come vicesindaco. «Pura fantasia, ho letto qualche ricostruzione sui giornali che mi riguarderebbe» ha assicurato ieri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.