E a Roma musica e fuochi a go go

Vacanze romane. Parafrasando il famoso film con Gregory Peck ed Audrey Hepburn, l’arrivo del Ferragosto ai romani fa venire voglia di riscoprire la propria città, assaporandone il sapore dei suoi angoli pittoreschi, della sua storia millenaria, della cultura immortale (a questo proposito l’amministrazione comunale fa sapere che resteranno aperti nel weekend musei civici e spazi archeologici). Spazio quindi agli incontri culturali, agli spettacoli, agli intrattenimenti. Spicca su tutti oggi e lunedì 17 agosto gli ultimi appuntamenti di «Toccata e Fuga», una kermesse itinerante che spazia dalle arie d’opera alle canzoni popolari. Oggi un omaggio ai «Pagliacci» di Zeffirelli animerà via Condotti, mentre in Piazza di Spagna risuoneranno le note dell’aria «Vesti al Giubba» della stessa opera. «Il successo di Toccata e Fuga, Vacanze romane - ha detto il vicesindaco Mauro Cutrufo - va ricercato anche nella formula di spontaneità ed originalità. Ogni sera abbiamo fatto una sorta di sperimentazione arricchendo e variando il programma, seguendo gli umori della piazza che ha potuto anche ascoltare brani come Summertime, La Vie en rose, La Calunnia ed altri, oltre agli irrinunciabili Nessun Dorma, Libiam ne lieti calici, ’O sole mio, il quartetto del Rigoletto ed Arrivederci Roma». Dopodiché i turisti potranno alzare il naso all’insù per vedere uno spettacolo pirotecnico per salutare il Ferragosto allo scoccare della mezzonotte. «Notti animate» anche a Castel Sant’Angelo dove sulle terrazze si esibiranno un quartetto di giovani musiciste, un monologo comico ed alcuni spettacoli per bambini. A sud della capitale, invece, presso l’Ippodromo delle Capannelle prosegue il Festival internazionale di musica e cultura latino americana («Fiesta») che la sera di Ferragosto proporrrà Carlos Vives, prima di chiudere la sera successiva con i Chirimia. Per gli amanti cinefili proseguono all’Isola Tiberina le proiezioni della rassegna «Isola del cinema». E mai scelta fu più azzeccata: la sera di sabato sarà in onda «Pranzo di Ferragosto». Infine la Caritas: a Ferragosto «Cocomerata» per tutti, circa 1500 persone, alla presenza proprio del vicesindaco Cutrufo.
A tutti, turisti e non, resta sempre la possibilità di fare un salto a mare. E Ostia si prepara a riceverli con un concerto importante, Umberto Tozzi e la sua band alle 21 a piazzale dei Ravennati. Un evento per il quale sono previste oltre 10mila persone. Per la sera di Ferragosto al fine di agevolare il concerto e l’allestimento del palco, sarà interdetto il traffico sul lungomare da via Giuliano da Sangallo fino a piazzale Magellno e da via della Marina a partire da via Rutilio Namaziano, creando così una grande isola pedonale. «Quest’anno l’amministrazione comunale e l’assessorato alle Attività produttive Lavoro e Litorale romano - ha dichiarato Davide Bordoni - propone al Pontile di Ostia un grande spettacolo di musica con un grande interprete della canzone italiane per festeggiare il Ferragosto.

E il Pontile e l’isola pedonale di Piazza Anco Marzio sono diventati la cornice ideale per ospitare eventi che uniscono divertimento e musica di qualità con la crescita economica e turistica di Ostia e del Litorale romano». Anche ad Ostia la serata si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico con coreografie di fuoco, luci e musiche di sicuro impatto emotivo per gli spettatori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica