Trekking con i muli, yoga a un passo dal cielo, scalate e arrampicate, campi avventura. Si chiudono le scuole ma i genitori continuano a lavorare e così si aprono le porte di tanti campi estivi al mare, in campagna o in montagna per scoprire la natura, divertirsi e imparare.
La montagna estiva offre per esempio tante opportunità per i ragazzi dai 7 ai 13anni: forme e colori aspettano di essere scoperti, insieme all'atmosfera intima del rifugio, al riposo dopo la fatica, ai racconti e alle risate. Sul sito www.guidealpine.it si trovano tanti campus ai quali poter iscrivere i propri figli che saranno protagonisti di escursioni e prove di arrampicata e che saranno intrattenuti con giochi e lezioni sulla sicurezza in montagna.
Numerosi campi avventura, per chi ha tra 6 e 17 anni, li organizza il Wwf: secondo la sensibilità e il gusto dei bambini, si potrà scegliere tra vacanze in fattoria in Toscana, dove imparare ad andare a cavallo e a fare gite nei parchi, o dieci giorni in un rifugio nel parco nazionale dell'Orecchiella, in Garfagnana, in un paesaggio incontaminato e con la possibilità di vedere molte specie di animali. Per chi ama il mare c'è una casa per ferie a Bordighera e le giornate si passeranno ad avvistare delfini, balene e capodogli o a visitare l'entroterra ligure. Per i più grandi il Wwf propone, tra l'altro, scuole di vela in Basilicata e la possibilità, con i veterinari, di cimentarsi in attività di monitoraggio delle tartarughe marine.
Eventi e campi, sia in Italia che all'estero, li organizza anche l'Agesci, l'Associazione guide e scouts cattolici italiani (www.agesci.org). Iniziative in ogni regione vengono organizzate per i più piccoli anche da Legambiente, per vacanze sane, scandite da attività sportive e ludiche insieme.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.