Ultim'ora
Indagato il padre del ragazzo morto sotto la sabbia
Ultim'ora
Indagato il padre del ragazzo morto sotto la sabbia

E su Internet la sua biografia è in lumbard

Milano. Poi cerchi la sua biografia su Internet e scopri che Wikipedia a Gianfranco Miglio dedica almeno due pagine. Una in italiano, l’altra, identica nei contenuti, in lumbard. Fa così: Gianfranco Miglio (Comm, 11 genar 1918 – 10 agust 2001) l’è staa un pulitegh, custitüsiunalista e scensiaa pulitegh lumbart. L’è staa anca un senadur de la Repüblega Taliana ’me indipendent per la Lega Nord (1992-1994) e per el Partii Federalista (in talian Partito Federalista) (1994-2001). Mossa felina dei soliti leghisti? Può darsi, visto che l’enciclopedia più consultata della rete può aggiornarla chiunque. Come che sia, si scopre che l’orgoglio dei popoli è sbarcato sul web. Esistono infatti cinque versioni dialettali: lombardo, piemontese, ligure, sardo e siciliano. Hanno messo on line solo i personaggi più noti, Albert Einstein in piemontèis dice che: «dël 1921 a l'é stàit ansignì dël Premi Nobel për la fìsica».

Ma se cerchi, per dire, canarino in siciliano, ti dice che «la parola accussì scritta nun esisti. Pruvati a circàrila puru cu n'àutra ortugrafìa». Intanto però, le macroregioni profetizzate da Miglio sono già realtà, anche su Internet.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica