Leggi il settimanale

E sulla moschea il sindaco «svicola»

Alle domande della Lega risponde citando l’Europa Piana: «Lo fa per tenere insieme la maggioranza»

Alla fine, messa all'angolo, dopo tre «articoli 54» - interrogazioni urgenti con risposta immediata - respinti, Marta Vincenzi ha dovuto riferire a palazzo Tursi che ne sarà del progetto sulla moschea. Alessio Piana, consigliere comunale della Lega Nord, la tallonava da tempo al riguardo. Ma qui, alle corde, il sindaco resiste, e non ci sta a farsi ingabbiare. Parte alla lontana, parla dello stato di integrazione della comunità islamica negli Stati Uniti e nell'Unione Europea. Ribadisce che un discorso così importante mica si «può ridurre a una lotta di quartiere, a una lotta tra poveri».
Piana glielo ha chiesto: la moschea a Coronata, sì o no? A Genova sì o no? Niente da fare, su questo il sindaco non annuncia, né proclama. Bisogna almeno aspettare il 15 ottobre perché a Strasburgo verrà presentato un prezioso documento sull'identità islamica, è il messaggio. Chiaro per tutti. «Aspetteremo anche noi, seguiamo con attenzione il dibattito a livello europeo, ma poi vorremmo anche sapere dove porterà tutto questo gran parlare» le risponde l'unico leghista di Tursi. Ma Piana non è solo, intorno a lui, a firmare l'interpellanza si sono uniti tutti i capolista della minoranza, gruppo misto (Enrico Musso) compreso. Però Piana non sbotta, anzi ringrazia il sindaco: «Prendo atto che almeno il problema della moschea cominci a essere visto come problema politico e non solo edilizio come invece aveva fatto la precedente Giunta». Poi però fuori dall'aula non nasconde le perplessità: «Il sindaco deve aver capito i problemi intorno alla costruzione del centro di culto islamico solo che non può dirlo apertamente perché deve cercare di tenere insieme la sua maggioranza». E i problemi sia per la maggioranza sia per la costruzione della moschea non mancano. «Un aspetto che non consideriamo mai è tutto quel business, per non dire altro, che si sviluppa intorno a questi centri islamici che continuano a nascer come funghi soprattutto dove ci sono giunte di sinistra» ribadisce il leghista.

E il sindaco non si sbilancia, lo ribadisce che sì, «problemi di business ci sono» ma poi torna a parlare di Europa, cita il vicepresidente della Commissione europea Frattini, ricorda la posizione del ministro dell'Interno Amato, ma proprio non vuole parlar di Cornigliano e di quello che dice la gente. Perché quello che la gente dice sulla moschea l'ha capito benissimo. Fin troppo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica