da Roma
La proposta è drastica, anzi scioccante: abbattere una vetta delle Alpi liguri per far circolare meglio il vento nella Piadura padana. Lidea era stata lanciata trenta anni fa in tv, durante una puntata del mitico Portobello di Enzo Tortora. È tornata dattualità durante la conferenza stampa in cui i presidenti delle Regioni del Nord hanno ufficialmente sancito a Roma lalleanza antismog. Larea critica sarebbe il passo del Turchino e il progetto, più rivoluzionario dellistmo di Corinto e del canale di Suez messi insieme, vorrebbe livellare la cima per dare aria alla Pianura padana infossata tra i monti. Mercedes Bresso, la presidente del Piemonte, già alle prese con i no Tav, ostenta impassibilità: «Tutto è possibile, rivedremo Portobello...». Il governatore dellEmilia Romagna, Vasco Errani, obietta serissimo: «Il nostro obiettivo è il rispetto della natura».
Il fatto è che proprio la corona delle Alpi, colei che mitiga il clima italiano, a bloccare le correnti daria che potrebbero salvare i polmoni della Pianura Padana.
E torna di moda lidea di Portobello
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.