Eccesso di velocità: 201mila euro di multa

Zurigo.Sfrecciava a 137 chilometri orari per le strade di un paese del cantone di San Gallo a bordo della sua Ferrari Testarossa, senza curarsi dei passanti. E si è beccato una multa da Guinness dei primati: 299.000 franchi svizzeri, pari a 201.732 euro, secondo quanto reso noto dal quotidiano locale Blick che ha rivelato la vicenda. «L’uomo ha ignorato le regole elementari del codice stradale con un mezzo potente, per puro desiderio di velocità», ha argomentato il tribunale locale infliggendo la super multa. L’importo della penalità, come si usa nella confederazione elvetica, viene calcolata sulla base del patrimonio di chi viola il codice della strada: il milionario, perché di milionario si tratta, dovrà così attingere al proprio patrimonio di 23,3 milioni di franchi per pagare il dovuto, può vantare anche un parco auto con cinque fuoriserie e non si formalizzerà per così poco. Si può così considerare battuto il precedente record di una multa da 111.000 franchi inflitta l’anno scorso a Zurigo a un altro automobilista indisciplinato alla guida di una Porsche.
In Svizzera le multe ultimamente si sono fatte più curiose del solito. Qualche giorno fa la Corte distrettuale di Zurigo aveva comminato una multa di 270 franchi, cioè 400 euro, a un italiano di 31 anni per aver sputato sulla salma della madre e quindi per aver «disturbato la pace dei morti». Teatro dell’oltraggio è stata la camera mortuaria dell’ospedale dove la madre era deceduta.

L’uomo si è difeso spiegando che la mamma gli aveva reso «la vita un inferno» perché da bambino lo picchiava sempre. I giudici lo hanno anche condannato anche a 180 giorni di prigione con la condizionale o a pagare 90 franchi al giorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica