RomaUn minuto fa la differenza: il Frecciarossa, il treno ad alta velocità delle Fs, dal 13 dicembre collegherà Milano e Roma in 2 ore e 59 minuti, e grazie a quel minuto abbatte la barriera delle tre ore. Ottima trovata di marketing. Tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo si scenderà a 2 ore e 45. Quando sarà completato il passante sotterraneo di Bologna, nel 2011, si potrà fare meglio: 2 ore e 35-40 minuti, ha annunciato lad del gruppo, Mauro Moretti, che caleranno ancora quando sarà ultimato anche lattraversamento del nodo di Firenze.
Lorario invernale delle Fs, presentato ieri, contiene numerose novità: le frequenze dei treni veloci tra Milano e Roma salirà a 72 al giorno, il 50% più di oggi, con 28 convogli non-stop, senza fermate intermedie. Nelle ore di punta ci sarà una partenza ogni quarto dora, con orari facilmente memorizzabili. La vera rivoluzione urbana riguarderà Bologna e Firenze, che saranno collegate in 37 minuti da 70 treni al giorno, come una metropolitana. Questo perché sulla tratta appenninica si sommerà lofferta dei Frecciarossa (lAlta velocità propriamente detta, 300 chilometri allora commerciali, che si sviluppa sulla direttrice Torino-Salerno) a quella dei Frecciargento, che effettueranno percorsi misti, parte sui binari nuovi e parte su quelli vecchi, collegando alla dorsale altri importanti nodi ferroviari italiani (Venezia, Verona, Bari, Lecce, Reggio Calabria). Un sistema integrato che rilancia energicamente lofferta ferroviaria, anche sul piano del comfort, visto che i sedili avranno una distanza di 20 centimetri superiore a quella media degli aerei; e proprio laereo appare ormai un concorrente in affanno sulla tratta italiana più redditizia. Nuovi servizi daccoglienza nelle stazioni (i Freccia club), con arredi e corredi italiani, e selezione di cibi e ricette di Gambero rosso.
Moretti mai ha nominato la futura concorrenza di Ntv, la società «targata» Montezemolo-Della Valle; ma citando ripetutamente i divani Moroso come «eccellenza italiana» ha voluto dare indirettamente una stoccata a Poltrona Frau, imparentata con i concorrenti.
Previste nuove carte fedeltà e nuove raccolte punti, anche «verdi» per premiare la scelta del mezzo non inquinante. Più semplici anche le classi tariffarie: base, promozionale scontata del 15 e del 30% per chi prenota in anticipo, offerte speciali. Queste prevedono i prezzi bloccati fino al 28 febbraio in prima classe, e 48 euro a tratta per la seconda. Lofferta lancio Torino-Milano è di due viaggiatori al prezzo di uno; il carnet elettronico prevede 10 biglietti pagandone otto. Landata e ritorno in giornata, per qualunque tratta di Alta velocità, sarà offerta a 149 euro in prima classe, 99 in seconda.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.