Ancona Giornata storica per i cantieri Crn (gruppo Ferretti) con il varo di «Chopi Chopi», megayacht di 80 metri (il più grande in assoluto costruito nello stabilimento di Ancona) e che comunque, dopo il varo, rimarrà in cantiere per i test in mare e il completamento degli allestimenti interni. La consegna definitiva all'armatore - che sulla nave da diporto ha investito qualcosa come 80 milioni di euro - è prevista in maggio, mentre è stata già fissata la prima crociera: da Ancona in Croazia. Quindi la passerella internazionale a Montecarlo in occasione del salone nautico che si svolge nel Principato a fine settembre, e dove «Chopi Chopi» sarà in compagnia del 60 metri «J'Ade» varato da Crn nel novembre scorso.
Alla tradizionale cerimonia del varo presente tutto lo stato maggiore del gruppo: Lamberto Tacoli (presidente e ad di Crn), Tan Xuguang e Ferruccio Rossi, rispettivamente presidente gruppo Ferretti e Weichai e amministratore delegato. Oltre agli architetti Gianni Zuccon (Studio Zuccon International Project) e Laura Sessa Romboli.
A bordo di «Chopi Chopi» saliranno 23 membri dell'equipaggio, oltre a circa 10 persone dello staff. Gli ospiti pernottano in cinque cabine e una suite armatoriale, per un totale di 12 persone.
Gianni Zuccon ha curato il design degli esterni: «Questa nave da diporto di cui abbiamo curato il progetto delle forme esterne e la compartimentazione interna - spiega - è un passaggio importantissimo per il mio studio, perché da un lato è attualmente la nostra più grande realizzazione, dall'altro costituisce l'inizio di una nuova fase di ricerca focalizzata alla definizione di imbarcazioni di maggiori dimensioni. Da un punto di vista linguistico, è un 80 metri concepito partendo dalla convinzione che un nuovo prodotto custom deve sempre trovare le proprie motivazioni nella ricerca di un saggio equilibrio tra la storia e l'innovazione, cioè tra le convinzioni culturali del progettista e le nuove opportunità che le richieste specifiche dell'armatore possono offrire. Questa imbarcazione, che mi permetto di definire senza tempo per il suo equilibrato sistema linguistico e volumetrico, anche attento a tutte quelle connotazioni espresse dalla contemporaneità (trasparenza, flessibilità, rapporto esterno, interno, ecc
) sottolinea ancora una volta la mia convinzione di concepire il prodotto come risultante di una corretta e limpida fusione tra il dato linguistico e quello ergonomico funzionale».
Laura Sessa Romboli ha curato il design degli interni: «Chopi Chopi» è stata concepita in completa sintonia con gli armatori per i quali ho già realizzato altre imbarcazioni e residenze private. È una barca dagli interni classico-moderno, che sicuramente resisterà ai cambiamenti della moda.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.